venerdì 12 dicembre 2025

Per quale motivo sto con Gasperini mentre prima stavo con Mourinho.

 


E come al solito il motivo è duplice. Dipende dalla politica dei signori Friedkin e da quanto ci dimostra. Gli attuali gestori della Roma hanno prodotto un ottimo risultato portando nella capitale un allenatore capace e vincente come Mourinho.

 Costui ha vinto la coppa europea che ci mancava da 60 anni, ha realizzato un grande risultato. L'ha fatto con una formazione che lui stesso riteneva inadeguata a vincere altro e oltre. Ha poi sfiorato la vittoria in Europa Cup, nella finale finita come ricorderete. Una gestione miope l'ha cacciato dopo le giuste proteste. Nel frattempo ,quasi mai l'ha fornito dei migliori calciatori che lui stesso chiedeva.

Sono arrivati tecnici inesperti e la Roma ha pagato questa situazione.

Poi la gestione attuale ha pensato bene di affidarsi ai consigli di un tecnico tra i migliori esistenti, Ranieri, che ha persino sfiorato la mitica qualificazione alla Champion League senza peraltro ottenerla per un solo punto.

Ranieri ha consigliato Gasperini da dirigente cioè l'attuale tecnico che con l'Atalanta la Europa Cup l'ha vinta davvero. Scelta quindi logica peraltro da me non condivisa per il timore che anche a Gasperini non sarebbero stati forniti gli atleti sufficienti per poter esprimere il suo gioco preferito.

Ma questo tecnico è talmente bravo da poter utilizzare in qualche modo anche una formazione molto carente tecnicamente e atleticamente.



Lo sta dimostrando.

A questo punto spero che i signori Friedkin non ripetano l'errore fato con Mourinho e possano fornire a Massara i fondi necessari a potenziare una squadra che potrebbe far molto bene con Gasperini.

L'inverno gasperiniano è arrivato ma sta arrivando anche il prossimo mercato e ripeto: alla Roma serve un esterno sinistro o destro a livello di Wesley almeno. Serve un regista in grado di lanciare la punta che non abbiamo ancora. Serve una punta centrale in grado di tirare anche da lontano e tecnicamente adeguata. 

Questi rinforzi devono arrivare al netto anche di qualche dolorosa cessione, magari di calciatori non più indispensabili. 

Spero proprio che il progetto convinca i signori Friedkin perchè questa squadra il suo scudetto lo vince per ora arrivando prima in Europa League o quarto in campionato e così restando non ci riusciremo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Gasperini in conferenza stampa

  Interessate la conferenza pre- Cagliari. Le domande dei giornalisti hanno puntato sul fattore acquisti invernali e infortuni.  Gasperini è...