lunedì 2 dicembre 2024

Roma - Atalanta 0 - 2

 Per l'importantissimo scontro di stasera contro la temibile Atalanta di Gasperini, Ranieri sceglie il 352 con Svilar in porta; Mancini, Hummels e N'dicka in difesa; Celik, Angelino, Cristante e Konè a centrocampo e la coppia Dybala-Dovbyk in attacco. Atalanta con la formazione annunciata e quindi Retegui centravanti e trequartisti Lookman e De Katelaere.

Per tuttala prima frazione di gioco, Roma e Atalanta battagliano a centrocampo. La Roma non trova mai la profondità giusta con Dovbyk che deve fare da boa per una seconda punta che non esiste dato che Dybala ha la classe ma non la velocità e l'agilità necessarie. L'unica conclusione degna di nota verso Carnesecchi la tenta Paredes da lontano con parata a guantoni uniti del portiere ospite 

Dal canto suo, la squadra di Gasperini, oggi in tribuna per la squalifica, non riesce mai ad attivare Lookman e Retegui colpisce di testa sempre troppo lontano da Svilar che se la cava bene in un paio di occasioni create sempre dai piedi di De Katalaere. Certamente, l'Atalanta non ha spinto meno della Roma in difficoltà soprattutto con le dinamiche di gioco che pretendono velocità. Konè risulta il migliore, insieme a Hummels, di questa prima frazione di gioco.

Ripresa con la Roma che si fa imbrigliare dal pressing atalantino senza mai tirare in porta. Al 61^ Dovbyk lascia i l campo per Shomurodov.

Su azione insistita dell'Atalanta, De Roon porta in vantaggio gli ospiti al 68^

Al 74^ Saelemaekers prende il posto di Celik. Hummels chiede il cambio ed entra al suo posto El Shaarawy. due minuti dopo Mancini spreca una grande occasione davanti a Carnesecchi. 

Esce anche Cristante ed entra Soulè. Dybala lascia il posto a Zalewski. El Shaarawy entrato al posto di Celik. 

Su angolo Zaniolo raddoppia all'88^.

Oggi la pessima Roma dei Friedkin è riuscita a perdere l'ennesima partita battuta fisicamente e tecnicamente dall'Atalanta che ha potuto segnare due reti di forza contro i miagolii del nostro pessimo attacco. 

La Roma è purtroppo una squadra molto modesta in ogni zona del campo, ormai, e chiaramente la macchina atalantina ha soltanto faticato per qualche minuto prima d'ingranare una meritata vittoria. Quasi inoperoso Carnesecchi, chiamato alla parata solo da un tiro da lontano di Paredes. La nostra difesa fatica ma il nostro attacco è ormai inoperoso e inefficace.

Come scritto più volte se a gennaio non si spenderà molto e bene in un necessario mercato di riparazione, l'odissea romanista in questo torneo rischia di finire veramente male. 


Nessun commento:

Posta un commento

Un campionato da salvare

 Questo post è dedicato a cosa deve fare la Roma ORA. Da tifoso che ne ha viste di tuti i colori in 60 anni e oltre di tifo, posso dirvi che...