giovedì 21 dicembre 2023

Vinta davanti alla Corte di Giustizia UE la battaglia Superlega

 A22, il consorzio che ha portato avanti dal 2021 la battaglia Superlega, ha vinto il ricorso davanti alla corte di Giustizia Ue che ha emesso una sentenza durissima contro chi gestisce il carrozzone del calcio europeo e anche mondiale, per riflesso. Altrettanto duro il commento di UEFA e Federcalcio a difesa del vecchio sistema, da questo blog e non solo criticato da anni. 

Potete seguire anche la vicenda dal sito ufficiale di A22.  Ormai il monopolio calcistico di chi pensava che il sistema calcio fosse al di sopra di leggi e regolamenti conseguenti, è tramontato. Questo blog fu tra i primi a dare le notizie dell'allora tentativo di alcune squadre di sottrarsi allo strapotere imperante tra FIFA e UEFA e comunque da sempre scosso da scandali più o meno gravi.

 Apprendo con grande interesse di questa novità e spero proprio che i club più importanti non si facciano sfuggire l'occasione propizia e i margini di grande libertà e liberazione che ora si aprono per tutti. Il calcio internazionale dovrà divenire necessariamente più aperto e inclusivo per sopravvivere e prosperare e non richiudersi di nuovo all'interno dei vecchi e angusti recinti. Recinti che spesso hanno delimitato artificiosamente anche le vicende relative alla nostra Roma.

Ritengo altamente deludente il relativo comunicato di AS Roma.  A mio parere denuncia una grave mancanza di fantasia, oltre a una visione veramente restrittiva, come minimo. Seguirà ulteriore valutazione appena la situazione europea e internazionale diventerà più chiara. Senza nascondermi, io sto con A22. 



Nessun commento:

Posta un commento