giovedì 21 dicembre 2023

Il succo del nuovo progetto Superlega, tutte le notizie

 Superlega significa un progetto che vede A22 Sports Management proporre le nuove competizioni della European Super League. Maschili e femminili, questi tornei saranno visti da spettatori gratuitamente mediante una nuova piattaforma streaming. questa una delle novità più interessanti e probabilmente molto appetibile per i colossi della pubblicità. A quanto pare, la struttura dei campionati si dovrebbe articolare in questo modo: I primi due livelli (Star League e Gold League composti da 16 club ciascuna e la Blue League composta da 32 squadre. 

Partecipazione basata sul merito sportivo e non come annunciato in precedenza per scelta di qualcuno. Niente membri permanenti.

La promozione e la retrocessione sarà tra le tre leghe e si svolgerà ogni anno. La promozione nella Lega Blue si otterrà dai campionati nazionali. 

Tutti i club partecipanti giocheranno incontri andata e ritorno in gruppi di 8 con un minimo di 14 incontri l'anno. 

A fine stagione play off e play out determineranno i campioni di ogni lega e quelli da promuovere tra le leghe. Senza incrementi di impegni rispetto quelli previsti dal vecchio calcio. 

Nel primo anno, cioè alla partenza, i club saranno scelti in base a criteri che si promettono trasparenti ed obiettivi. Io vigilerò in ogni modo riguardo tale promessa. come pure starò ben attento alla successiva promessa: ovvero che saranno garantiti a tutti i club partecipanti gli stessi elementi di sostenibilità finanziaria.

Tutto questo si deduce dalle dichiarazioni di Bernd Reichart, CEO di A22. 

Tra l'altro, sarà creata una piattaforma streaming gratuita tramite la quale miliardi di tifosi nel mondo potranno seguire le partite. Un durissimo colpo alle televisioni attuali.

Il dado è tratto (e dal 2021). Il calcio è libero. 



Nessun commento:

Posta un commento