lunedì 3 marzo 2025

Dove può arrivare la Roma di Ranieri?



 Aspettando l'impegnativa partita di giovedì contro l'Atletico Bilbao, ci si chiede dove può arrivare la squadra allenata da Ranieri. In classifica, la giornata appena conclusa dice che la Roma ha rosicchiato una posizione, piazzandosi all'ottavo posto, superato il disastrato Milan, e arrivando a due punti dalla Fiorentina e a quattro dal Bologna, che attualmente occupa l'ultima posizione buona per l'Europa.

 Il quarto posto, ovvero la zona Champions, dista sette lunghezze, occupato dalla Lazio. Stiamo parlando comunque della mirabolante impresa di arrivare ottavi nel campionato di Serie A italiano. non dimentichiamo mai la dimensione di questo apparente successo. 

Al massimo delle sue aspirazioni, la Roma potrebbe arrivare quarta ma davanti abbiamo Fiorentina, Bologna, Juventus e Lazio. Ecco per quale motivo va sempre contestualizzato il pur ottimo momento romanista. I punti già persi valgono quanto quelli conquistati. 

Oggi sappiamo che la Roma cerca di conquistarsi l'Europa ma da dieci anni non lotta per il vertice cioè per lo scudetto. Ieri sera è servita tutta la saggezza e il pragmatismo di Ranieri per battere il Como, on l'Inter. E tutto questo ci restituisce l'incompletezza di una formazione che ancora difetta di un regista e di un centravanti capace di scalare la classifica marcatori. Nel complesso, la Roma ha ancora l'ottavo attacco con 42 reti segnate e l'ottava difesa con 30 reti subite. Questo dato ci spiega meglio di altri la distanza dalle posizioni divetta e qui si dovrebbe incidere per riportare la Roma in alto.



Nessun commento:

Posta un commento

Ranieri in conferenza pre-Milan

 Ultima conferenza stagionale in casa per Ranieri. il Mister oltre alla consueta difficoltà a parlare sul mercato prima della fine stagione,...