venerdì 27 settembre 2024

Il calcio al tempo di Ivan

 


Il nuovo tecnico della Roma ha già spiegato come intende far giocare la squadra e sta bene. Come sempre, sarà il tempo a dimostrare se le sue idee collimano con il dovere di vincere di questo club, per troppo tempo silente e modesto nei risultati. Dall'ultimo scudetto sono trascorsi 23 anni. 

Era la Roma di Fabio Capello e giocava con il 433 e fu l'ultima squadra non del Nord a vincere il campionato in Italia. Era la Roma di Cafù, Samuel, Tommasi, Emerson, Nakata, Batistuta e Totti. Fate il paragone, giocatore per giocatore, con la squadra di oggi e capirete il divario, capirete per quale motivo, la Roma non riesce a vincere il quarto campionato dopo ben 23 anni. 

Questa è la squadra della capitale, non può mancare da così tanto tempo dalla vittoria finale, eppure la squadra di oggi è quanto meno distaccata, e non solo in classifica, da mezza Serie A. Tuttavia, ho la sensazione che Ivan Juric non sia molto diverso da Fabio Capello, e non parlo di modulo o di modo di allenare. Juric mi ispira fiducia, esattamente come Capello e come lui ha un carattere un po' chiuso ma forte. 

La Roma di Capello, però, non aveva punti deboli, anche con Delvecchio adattato nel ruolo di ala e Totti che più che l'ala faceva il trequartista dietro il cannoniere Batistuta. Della formazione di oggi, forse potevano giocare in quella Roma, alternandosi tra le riserve e i titolari, solo Mancini, Dybala, Dovbyk e Konè.

Quindi, la Roma ha un tecnico ma non ha giocatori all'altezza della Roma che vinse 23 anni fa. Molto semplice da capire ma non abbastanza da attuare. E l'abbiamo visto ieri, specie quando Juric ha dovuto procedere ai cambi con i panchinari. 

Infatti, malinconicamente, oggi aspiriamo non alla vittoria finale ma al quarto posto. Questa è la Roma al tempo di Ivan.



Nessun commento:

Posta un commento

Che fine ha fatto Mourinho?

  Ha portato a Roma un titolo che mancava da 60 anni. Mentre le squadre del Nord Italia (ora Draghistan) vincevano di tutto, la Roma riusciv...