domenica 31 dicembre 2023

Una Roma eroica non basta mai

 Le dichiarazioni di Mourinho e Cristante post sconfitta di Torino potrebbero apparire inadeguate o inutili: il calcio è fatto così, e quindi si può perdere anche per un autogol o un rigore nel recupero del tempo regolamentare. Mourinho e Cristante, invece, hanno ragione perché conoscono la situazione della Roma: una squadra incompleta, valida solo in alcuni reparti, che sta facendo una fatica del diavolo a sopravvivere nei quartieri alti di un campionato coma la A italiana.

 La scarsità di giocatori in determinati ruoli si sta facendo drammatica. Tra poco, Mourinho non avrà più difensori centrali di ruolo, se solo in buon Llorente si prende un'influenza. Mancini sta combattendo con la pubalgia e N'Dicka se ne andrà per almeno un mese. Risultato: il solito tecnico dovrà inventare qualcosa di nuovo. Forse una difesa a 4 ma con la continua scarsità di giocatori centrali di ruolo. E in questa situazione, pensare di finire quarti è pura follia. 

Il problema è cosa accadrà con la Roma fuori dalla Champions. Ecco che si materializzerà la necessità di un ridimensionamento tecnico che consenta l'acquisizione  di giocatori giovani validi che non costino un patrimonio. sono anni che scrivo che senza un servizio di scouting valido, la Roma non poteva aspirare a a niente di meglio di un sesto posto. E ora siamo arrivati al limite di questa situazione. 

Mourinho, dal canto suo sta ripetendo che resterebbe anche senza campioni da allenare. Se così sarà, ben arrivato a un mister esperto e vincente che dovrà fare una saporita minestra con ingredienti a dir poco acerbi. Ne vedremo delle belle ma non pensate alla Champions, per carità. Si fa peccato di gola. Piccolo avvertimento a chi oggi si accorge che persino il VAR è vanificabile quando e se serve. A chi non sta bene, ricordo che esiste la Superlega. forse, andrebbe meglio in quel contenitore? Non lo so dato che alla lunga, un sistema vale l'altro. Il calcio è un magnifico gioco dove girano troppi soldi. a chi cerca giustizia e verità, consigli odi leggersi un buon romanzo, di quelli etici ed epici. Lì troverà probabilmente verità e giustizia.





Nessun commento:

Posta un commento