mercoledì 18 ottobre 2023

Roma aspetta Monza con il fiato in gola.

 Domenica alle 12,30 c'è Roma - Monza. Partita importante soprattutto per la Roma dato che deve recuperare 1 punto allo stesso Monza, 6 punti alla Fiorentina, quarta in classifica e ben 10 punti al Milan capolista.

Vorrei ricordare che la Roma oggi è decima in campionato e fuori da ogni competizione europea. Può certamente recuperare ma otto turni di campionato hanno sancito questo risultato di classifica. Ricordiamo sempre che la nostra classifica di Serie A riguarda un paese che da due edizioni non riesce ad arrivare nella finale mondiale. A conferma di ciò, ieri sera la nostra  Nazionale ne ha presi tre dall'Inghilterra e oggi è fuori dalla qualificazione per gli Europei. 

Per recuperare, la partita casalinga con il Monza è dunque fondamentale. La Roma ci arriva con due polemiche pesantissime. La prima riguarda il tecnico che le voci ricorrenti di mercato e non danno sempre più lontano dal rinnovo. Poi esiste il filone eterno delle scommesse che coinvolge forse anche la figura di un nostro atleta anche se non esistono prove in tal senso.

L'organico della Roma difetta di registi e laterali di qualità ma soprattutto è molto scarso nel settore difensivo. I centrali della a sono soltanto Mancini e N'Dicka dato che Smalling e Llorente sono infortunati. Mourinho ha finora reagito confermando la difesa a tre arretrando il miglior centrocampista che abbiamo: Cristante. Questo è un errore ormai talmente evidente da non potersi ignorare. La Roma dovrebbe passare alla difesa a 4 perché non ha più giocatori di ruolo e invece ha due coppie di laterali difensivi, seppur di qualità abbastanza scarsa. Molti Primavera sono stati quindi aggregati alla prima squadra.

Non saprei indicarvi, ad oggi, con i nazionali in giro per il mondo che stanno rientrando, quali saranno i titolari che scenderanno in campo. Non si può non vincere contro il Monza ma ormai abbiamo certi ruoli con i giocatori contati e questa situazione può pregiudicare l'intera stagione



Nessun commento:

Posta un commento