domenica 21 maggio 2023

Dove la Roma può reperire fondi per il mercato?

 Domani, all'Olimpico, la Roma deve affrontare e battere la Salernitana se vuole comunque conquistare in campionato la partecipazione a una coppa europea. Attualmente, la separano 2 punti dall'Atalanta, sesta, e 5 punti dal Milan, quinto. 

Battere la Salernitana la farebbe rientrare in corsa almeno per la Conference. 

Una qualificazione europea è fondamentale per il mercato, viste le condizioni economiche del club. Vincere la Europa League non sarà facile e comunque meglio fare i conti nella peggiore delle ipotesi: se la Roma non dovesse partecipare ad alcuna coppa continentale. Dove reperire risorse aggiuntive per un indispensabile mercato di rafforzamento?

Voglio aiutarmi con i prestiti attualmente in uscita dalla Roma. Sono 10 e scadono tutti a giugno 2023. Illustrerò i più importanti.

Iniziamo dal più famoso: Justin Kluyvert.  Quotato circa 12 milioni, a 24 anni si ritrova in prestito al Valencia attualmente tredicesima in Liga. Il ragazzo ha disputato quest'anno 26 partite, coppe incluse, realizzando 6 reti e 1 assist. Vorrebbe restare nella squadra attuale ma difficilmente la Roma rinnoverà il prestito e cercherà di introitare i 12 milioni. Il Valencia cercherà di giocare al ribasso, vedremo.  

Altro prestito è stato Shomurodov, valore di circa 7 milioni per la ventisettenne punta centrale. Nello Spezia, entrando spesso dalla panchina, ha collezionato 20 presenze con una sola rete e un assist. Difficilmente la Roma realizzerà oltre la cifra indicata per una cessione definitiva forse all'Estero.

Matias Vina, laterale-terzino sinistro di 25 anni, vale circa 6 milioni. Quest'anno ha giocato in Premier, nel Bournemouth, 15^ in classifica, disputando 11 partite in campionato segnando anche 2 reti. Potrebbe rientrare oppure trovare facilmente mercato anche per una cifra superiore.  

Carles Perez, ala destra di 25 anni, ha giocato nel Celta de Vigo disputando 35 presenze tra campionato e Coppa del Re. il suo score è per ora di 4 reti e 5 assist. Potrebbe restare o procurare ulteriore denaro da una cessione che non sembra impossibile. Il suo valore attuale è di circa 5 milioni. 

Gonzalo Villar è un regista di 25 anni. Giocando nel Getafe, 17* in Liga e pericolante a un solo punto dalla retrocessione, ha disputato 14 incontri senza segnare o fare assist. Ha giocato parte della stagione con la Sampdoria. Non so quali siano le condizioni per le quali dovrebbe essere riscattato dal Getafe.  Il tecnico locale lo vorrebbe tenere. Pare che possa portare alla Roma non più di 4 milioni. Per un giocatore titolare con Fonseca mi sembra decisamente poco. 

Bryan Reynolds è l'ultimo giocatore che può portare qualche guadagno alle nostre casse. Il terzino destro ventunenne ha un valore di 2.5 milioni. Prestito alla squadra belga del Westerlo, settima nel suo campionato. Ha giocato 27 partite realizzando 1 rete e 5 assist. L'età del calciatore gioca a suo favore e probabilmente una cessione in Belgio potrebbe anche rendere qualcosa di più del valore noto. 

Questi giocatori potrebbero dunque rendere almeno 36 milioni ma probabilmente Vina rientrerà a Roma. Il caso maggiormente spinoso pare quello rappresentato da Shomurodov. Vedremo in quali condizioni si faranno trovare questi giocatori a fine stagione.

IL MIGLIOR GIALLO - THRILLER ITALIANO LO TROVATE SOLTANTO SU AMAZON


SCARICATELO DOPO AVER LETTO L'AMPIA ANTEPRIMA GRATIS

Nessun commento:

Posta un commento