giovedì 17 marzo 2022

Roma - Vitesse 1-1 con fatica

 Mourinho manda in campo il suo 3-5-2 peferito per questo finale di stagione, con Maitland-Niles e Vina sulle corsie esterne, Smalling, Ibanez e Kumbulla trio difensivo, Mkhitaryan a fare il centrocampista di regia e Veretout e Pellegrini che cercano di rifornire Zaniolo-Abraham con alterne fortune. 

La Roma cerca di controllare la partita ma il Vitesse prende una clamorosa traversa su punizione con Gbric al secondo minuto. 

I giallorossi cercano di tenere palla e di proporla per le due punte che non trovando mai la profondità, non riescono a pungere. A parte la precisa regia di Mkhitaryan e qualche proiezione di Veretout, non succede altro. 

Primo tempo sufficientemente noioso e stop. La Roma ha scelto finora  di aspettare un Vitesse comunque corto e ben messo in campo  che non vuole scoprirsi affatto.

Nella ripresa, la Roma abbassa notevolmente il baricentro della sua azione e il Vitesse va avanti quasi per forza d'inerzia finché al 60^ Wittek, il migliore dei suoi, trova un ottimo tiro da trenta metri che trafigge Rui Patricio.

 Vitesse in vantaggio in una ripresa dove nessuna delle due squadre ha mai trovato il minimo spunto offensivo ma è la Squadra di Mourinho che è scomparsa progressivamente dal campo. 

Il tecnico romanista manda in campo due nuovi laterali: El Shaarawy e Karsdorp al posto di Vina e Maitland Niles e Cristante al posto di Veretout. 

La Roma non riesce a imbastire una sola azione offensiva degna di nota e allora Mourinho manda in campo Felix al posto di Zaniolo. 

Si deve aspettare il novantesimo per vedere un'azione insistita di El Shaarawy che dalla sua parte passa a Kardorp che incrocia per la testa di Abraham ed è il pareggio della Roma. 

Entra anche Bove al posto di Pellegrini. 

La Roma ottiene dunque con qualche affanno di troppo la qualificazione. Essere scomparsa alla fine del primo tempo, sia come dinamismo che in quanto a idea di gioco contro una formazione modesta ma ben messa in campo, ha comportato i rischi che in una situazione del genere, in casa, non si dovrebbero correre. Se non altro, i cambi decisi dal tecnico hanno riportato in binario un treno che rischiava di uscire dal percorso.

Soprattutto El Shaarawy ma anche Karsdorp hanno apportato corsa e tecnica in grado di scardinare la difesa avversaria permettendo ad Abraham di indirizzare per la prima volta un tiro verso la porta. Bene solo la qualificazione per la Roma. Nel Vitesse, bene Wittek e Openda. Ha fatto, la formazione olandese, oltre quel che le proprie condizioni tecnico-tattiche gli permettevano.

La Roma continua a non mostrare un gioco degno di questo nome e quindi, se non altro, può affrontare serenamente il derby contro una squadra più forte e quindi favorita.

RUI PATRICIO - 6 Concentrato quanto basta per non prendere gol balordi. il tiro di Wittek, imparabile.

MAITLAND NILES - 5 Dinamico ma senza la lucidità minima sufficiente.

VINA - 5 Bene in marcatura, meno lucido nel proiezioni offensive ma almeno ci mette la voglia.

KUMBULLA -6  Interviene spesso di forza per sbrogliare situazioni potenzialmente delicate.

SMALLING - 7 Soprattutto alla fine mette in campo esperienza e qualche proiezione offensiva importante.

IBANEZ - 6 Vigoroso e attento, un giallo stupoido gli tarpa le ali per i lresto della partita.

VERETOUT - 5 Cerca di muoversi come vuole l'allenatore ma non la prende proprio. Batte quasi sempre male i calci piazzati.

MKHITARYAN - 5 Un buon primo tempo in regia e la completa assenza nella ripresa.

PELLEGRINI- 4 Sbaglia tutto quel che fa, è in calo forse più psicologico che fisico. Un capitano da poco come sancisce il pubblico quando esce.

ZANIOLO - 4 Mai la profondità, mai la velocità, mai un tiro e troppe proteste. Fischiato all'uscita.

ABRAHAM - 6 Idem come Zaniolo ma ha il merito di metterla dentro al novantesimo.

Sono entrati anche Karsdorp, El Shaarawy, Cristante, Felix e Bove. 

SE AMATE LA FANTASCIENZA, NON VOLETE SPENDERE 15 EURO PER LEGGERE UN ROMANZO E VOLETE LEGGERE ITALIANO

 La Terra invasa dai Rettili: Le rivelazioni degli addotti riguardo la minaccia aliena Formato Kindle

QUESTI DUE ROMANZI FANNO PER VOI


I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

SOLO 99 CENTESIMI E SOLO SU AMAZON!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento