mercoledì 1 gennaio 2025

La Roma, testa al derby ma al mercato chi ci pensa?

 Dopo il pareggio di Milano, la Roma si allontana dalla zona pericolosa e questo è un bene. Il derby capitolino, in programma domenica 5 alle 20,45, potrà servire allo stesso scopo: portarsi lontano dalla zona calda. Ranieri sta brillantemente operando per salvare la Roma ed era quel che ci servisse in una specie di follia collettiva che spingeva tifosi e opinionisti a ragionar in grande davanti a una formazione piccola piccola. Il tecnico ha invece restituito identità e gioco al suo 3421, facendo le cose giuste al momento giusto. 

Contro la Lazio servirà uguale controllo e disposizione in campo davanti a una formazione che fa delle ripartenze e della velocità le sue armi migliori. Non concedere spazi e anzi, restringerli per poi pungere con il miglior Dybala e il miglior Dovbyk, si spera. 

Come formazione dovremmo poter rivedere Svilar in porta; difesa composta dal trio ormai titolare fisso: Mancini, Hummels, N'Dicka. A centrocampo, da destra a sinistra, Saelemaekers, Konè e Paredes con Angelino a chiudere la linea potrebbero essere i titolari. Pellegrini, El Shaarawy insieme a Dybala i trequartisti dietro al centravanti Dovbyk.

Un articolo del Corriere della Sera pone il punto sulla grande distanza numerica in fatto di punti tra Roma è Lazio: non si erano mai visti 15 punti di distanza tra le due formazioni. Purtroppo, nella parte dei distanziati ci siamo noi e questo significa che i Friedkin stanno sbagliando tutto più o meno dalla vittoria della Conference e ce ne siamo accorti. Spero non sbaglino anche il mercato invernale da oggi e fino al 3 di febbraio.



Servono due laterali di valore, un centrale difensivo, un regista e una punta. Non scartine ma gente che sia di gamba o tecnicamente valida. Che possano partire i vari Le Fee o Shomurodov importa poco. In tal caso, oltre i cinque elementi già citati ne servirebbero sette. La Roma difetta nei rincalzi ma anche nei titolari e dev'essere rinforzata. Figure come Beto servono a poco tra i titolari e possono semplicemente implementare gli elementi in riserva. Mi aspetto che si possano reperire soprattutto i titolari che mancano e in fretta.


Nessun commento:

Posta un commento

Mercato, le ultime.

  Giovedì 23 gennaio, ore 18,45, la Roma è attesa nella trasferta olandese contro l'AZ Alkmaar. Nel frattempo, è stato perfezionato l...