giovedì 29 giugno 2023

I punti deboli di un calcio malato davvero



 Tutti aspettano Frattesi. giocatore che sembrava dovesse andare all'Inter ma nulla è certo anche stante i problemi della squadra nerazzurra di Milano che deve cedere, sempre per i criteri economici europei. 

E a proposito di criteri, questi, per la Roma, sembrano sempre andare storti, come il VAR: forse non basterà la vittoria della Conference dello scorso anno per far partecipare i giallorossi al Mondiale per Club dato che a quanto pare verrà considerato non il ranking UEFA complessivo ma solo la partecipazione alla Champions League. A cosa serva il ranking, è un mistero. Buono per l'UEFA ma non pe la FIFA.

Intanto la FIGC infierisce sul tecnico portoghese: multa di 50.000 euro e 10 giorni di squalifica per Mourinho a decorrere dalla prima giornata del prossimo campionato. Anche la Roma multata per la stessa soma per responsabilità oggettiva. 

Il sistema-calcio italiano non si smentisce mai. Questo sistema pretende di dirigere il calcio nostrano con ogni mezzo e lo sta facendo, mostrando il pugno di ferro contro i presunti contestatori. Abbiamo visto come l'UEFA stia praticando la stessa strada e tutto ciò contribuisce ad acuire la frustrazione per le mancate qualificazioni della Nazionale in ben due campionati mondiali e soprattutto la sconfitta collettiva nelle tre finali europee.  

Si potrebbe dire che non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire. Se questo è un calcio sbagliato, è anche un calcio perdente. 

Nessun commento:

Posta un commento