domenica 18 aprile 2021

Aggiornamento Superlega: IMPORTANTE

 La notizia è ufficiale. Nasce la Superlega. Hanno finora aderito 12 squadre: Manchester United, Manchester City, Liverpool, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Bercellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Inter, Milan, Juventus. altri 3 club si uniranno come soci fondatori. QUESTO IL SITO: https://thesuperleague.it/

Il progetto parla di 20 club tra cui 15 fondatori e dunque fissi e altri 5 che usciranno da un meccanismo di qualificazione e che verrnn oscelte ogni anno in base ai risultati dell'anno precedente.  

Le partite saranno settimanali ma i club continuerebbero a militare nei rispettivi campionati nazionali. 


 

Si inizia ad agosto, e i club saranno divisi in due gironi di 10 squadre che giocheranno all'italiana, andata e ritorno, per qualificare tre formazioni ogni girone. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per ulteriori due posti, quindi si ritroveranno nella seconda fase, 8 club. 

Questa fase continuerà a eliminazione diretta, sempre con andata e ritorno, fino ad arrivare alla finale riservata ovviamente a due squadre ma una sola partita da giocare in stadio neutro.

Previsto anche il corrispettivo di lega femminile. 

Pare che in cambio del loro impegno, inizialmente, i club fondatori riceveranno un bonus di 3,5 miliardi di euro a fronte delle perdite avute nel periodo pandemico.  

La European Super League ha ricevuto la bocciatura di FFF e FLP (Francia); della Premier League (Inghilterra); della LaLiga (Spagna); della DFL (Germania); dell'UEFA, come sappiamo.  

Quindi si annuncia uno scontro durissimo e totale tra organismi europei: la nascente SuperLega e l'UEFA spalleggiata dalle varie leghe nazionali per ora ferme nei loro intenti. Non si sa cosa deciderà la FIFA in tal senso.

Da questo scontro, in realtà, potrebbe nascere un accordo, seppur forzoso per qualcuno; oppure un divario netto tra club scissionisti e UEFA stessa con le evidenti ricadute di tipo legale. L'asse della bilancia penderà dove i contratti saranno più lucrosi, ne sono certo.

Attenzione perché secondo alcune discrezioni, altri 3, grandi, club potrebbero aderire nelle prossime ore e ve ne renderemo conto immediatamente. Seguite questo blog.


Cos'è la Superlega Europea del calcio: squadre partecipanti e come funziona

 

Nessun commento:

Posta un commento

Addio Abraham, la Roma non compra

  Immobile sul mercato, prigioniera di accordi velenosi con l'UEFA matrigna, la Roma continua a vendere senza poter comprare. Mi chiedo ...