sabato 20 dicembre 2025

Juventus - Roma 2 - 1

 Per la sfida di Torino, Gasperini sceglie una difesa rivoluzionata con Mancini, Ziolkowski e Rensch. Centrocampo con Celik a destra, Cristante e Konè al centro e Wesley a sinistra. Trequartisti Soulè e Pellegrini e centravanti Dybala.

 Juventus a specchio con Openda centravanti. Le due formazioni fanno un gran gioco a centrocampo e la Roma cerca di proporsi con Pellegrini e Soulè, sempre troppo distanti tra loro. La Juve prova a impensierire Svilar due volte e alla terza segna con Conceicao al 41^ 

La Roma gioca molto bene fino all'area avversaria poi non sa tirare, la Juventus invece sì, questa la grande differenza oggi. 

Ripresa con la rom che ancora si dimostra quanto meno stitica al tiro e allora è la Juve a provare il raddoppio. Ancora Svilar deve salvare la baracca.

Al 52^ Pellegrini lascia il campo per Bailey.  Poi Dybala e Soulè lasciano il campo a Baldanzi e Ferguson. La solfa non cambia e la Juve raddoppia al 69^ con Openda.

La Roma fa quasi tenerezza per come riesce a giocare fino alla sua trequarti, poi sparisce perchè non sa tirare nè da fuori nè da dentro l'area. 

El Shaarawy entra per Bailey che proprio 15 minuti non riesce a giocarli. Un altro frutto avvelenato del ridicolo mercato estivo. 

Al 75^ Il duo Wesley- Baldanzi costruiscono il gol dato che il brasiliano recupera un pallone magico e il ragazzo lo spinge in rete. 

Palo Juve al 79^.

Nei 5 minuti di recupero, Ferguson torva il modo di mangiarsi il gol del pareggio solo davanti a Di Gregorio. 

La Perde meritatamente la partita per i motivi spiegati prima. La Juventus fa il suo ma ha dimostrato una grande difficoltà nella ripresa, una volta usciti i titolari di giornata.

Per il resto c'è da dire che con le carenze ormai strutturali dell'organico che ha a disposizione, Gasperini deve rispondere solo della grande stitichezza dei suoi. Un po' di frutta matura, qualche prugna, potrebbe risolvere il problema insieme all'indispensabile arrivo di un centravanti vero che sappia segnare a gennaio. Non è l'unica necessità della Roma ma è l'unica ad essere indispensabile. ancora meglio della buona marmellata. 



Nessun commento:

Posta un commento

Gasperini in conferenza stampa

  Interessate la conferenza pre- Cagliari. Le domande dei giornalisti hanno puntato sul fattore acquisti invernali e infortuni.  Gasperini è...