Premetto con il dire che questo post non vuole essere di critica per un tecnico che ha dimostrato con i fatti di poter portare in alto la Roma. E sta bene.
Resta il fatto che non amo i tecnici aziendalisti in eccesso e purtroppo, parlando della conferenza stampa prima di Roma - Como, Gasperini mi ha dato questa impressione.
Grande esaltazione per la società, per la squadra e i tifosi. Il problema non è costituito dalle parole del tecnico ma dal fatto che la Roma non entra in Champions da anni e non vince da anni. Se andasse tutto bene, la squadra della capitale italiana sarebbe in Champions stabilmente, tra l'altro risolvendo così gran parte dei suoi problemi finanziari.
Non si è voluto sbilanciare con i contratti in scadenza e ha dichiarato che si tratta solo di un problema economico e non tecnico. Io aggiungo che si tratta soprattutto di un problema tecnico nel momento esatto in cui si dovrebbe o si dovrà sostituire Dybala e Pellegrini, oltre a El Shaarawy.
I tecnici cambiano ma i risultati sono arrivati solo nel secondo anno di Mourinho, vincendo la coppa europea che ci mancava da 60 anni.
Roma è pure la Città Eterna ma noi non siamo eterni e ci si chiede, logicamente, quando lo vedremo un altro scudetto.
Serve aggiustare il bilancio ma serve anche dotare Gasperini, o qualunque altro tecnico, degli elementi utili al suo gioco. Come per quest'anno, serve battere la diretta concorrenza per esempio il Como lunedì pomeriggio.
La luna per i tifosi della Roma rimane la Champions e la vittoria in campionato che manca da 25 anni. E questi tifosi la luna la meritano, eccome.
Nessun commento:
Posta un commento