Importantissimo incontro per Gasperini e i suoi ragazzi contro un avversario ostico come l'Udinese di Runjaic schierata con un roccioso 352.
Gasp sceglie la solita difesa con Mancini, Ndicka e Harmoso e conferma il duo Celik e Wesley sulle corsie esterne con il brasiliano ancora a sinistra. Cristante torna a centrocampo con Konè mentre Pellegrini e Soulè sono sulla tre quarti a sostenere Dovbyk
Roma poco pericolosa nei primi 20 minuti con l'Udinese che molto fisica e potente cerca di imbrigliare ogni iniziativa dei giallorossi. Zaniolo in attacco impegnato più a litigare con Hermoso e Konè che a preoccupare Svilar.
Molto gioco a centrocampo e poco impegnati i due portieri.
Al 29^ clamoroso palo di Cristante con un tiro da lontano.
Pellegrini segna il rigore al 40^ dopo il fallo di mano di Kamara.
Al 44^ Dovbyk esce per un dolore all'anca. Al suo posto entra Baldanzi.
Finisce il primo tempo e la Roma si gode un vantaggio risicato ma fondamentale. La difesa ha retto la pressione quasi inesistente della coppia Zaniolo - Buksa ma il centrocampo non sempre ha saputo sostenere le corse sulle fasce di Celik e Wesley e quindi lo stesso Dovbyk ha combinato ben poco fin quando non è uscito. anche Soulè, per quanto molto più mobile dell'ucraino, non ha mai tirato in porta e alla fine Pellegrini è stato il più propositivo.
Nella ripresa la Roma si ritrova Baldanzi falsissimo nueve che fa un gran movimento non potendo fare altro. L'Udinese non fa molto e continua a difendersi.
Dopo un'azione insistita sulla destra, Celik trova il tiro giusto e fulmina per la seconda volta Okoye al 61^
al 79^ Ndicka passa letteralmente una palla velenosa a Zaniolo e Svilar deve ipnotizzare l'ex romanista salvando la sua rete.
Gasperini fa entrare El Ainaouy e El Shaarawy in luogo di Pellegrini e Soulè.
L'Udinese prende il palo allo scadere su azione insistita di Davis entrato nel secondo tempo.
Nel finale entrano pure Ziokolwski e Ghilardi per il trionfo della Roma in una partita difficile e ben condotta da Gasperini.
Oggi, nella Roma in difetto di punte centrali, bene Svilar, Cristante e Pellegrini, benissimo Konè e Celik. Primato in classifica in attesa di Inter - Lazio da giocare in serata.
Nessun commento:
Posta un commento