lunedì 2 settembre 2024

Come giocherà De Rossi con i nuovi acquisti?

 Domenica 18 settembre, ore 12,30, la Roma andrà a giocare contro il Genoa. Trasferta insidiosa almeno quanto Torino e vi spiego perché. 

Intanto, nella sosta DDR potrà se non altro allenare qualche nuovo acquisto, per esempio Hermoso. Dovrebbe arrivare anche il trentaseienne Hummels con Smalling diretto in Arabia. Pertanto, la Roma si avvarrà di due parametri zero, peraltro di buon livello, smentendo se stessa. Infatti, in base al principio che si doveva abbassare il monte ingaggi e poter investire sul futuro di baldi ragazzi, ecco arrivare i vari Sangarè e Dahl, personacine alquanto in erba. Insomma, chi ci capisce è bravo. 

Per ora è possibile capire solo il non gioco che l'attuale tecnico sta trasmettendo ai suoi ragazzi. Questo non gioco ha prodotto una sola rete in tre incontri. A chi si esalta per il pareggio a reti bianche di Torino, sponda Juve, vorrei ricordare che tali risultati potrebbero essere considerati un'impresa da una provinciale che deve salvarsi ma siamo la Roma. Piuttosto, ritengo molto preoccupante che una squadra come la nostra abbia due soli punti in classifica, sia al diciassettesimo posto nella graduatoria e segna con il contagocce. 

Purtroppo, questo non gioco (che a Torino ha impattato e neutralizzato i numerosi errori di un Motta in confusione almeno quanto il suo amico DDR) sta annullando anche l'ex capocannoniere della Liga che a Torino non ha saputo far altro che perdersi tra i due centrali di casa; il tiro più pericoloso, alla fine, è stato quello scagliato dal buon Angelino, uno dei più presenti e lucidi.

Quel che mi preoccupa è non vedere un gioco logico, non vedere almeno cinque azioni offensive a partita e spero tanto che i vari Hermoso, Saelemaekers e Konè possano portare quelle abilità individuali che difettano ai nostri. 

Al tecnico chiederei di ragionare su un 4-4-2 oppure un 3-5-2 che possa garantire un certo argine alla difesa e gli opportuni spazi agli attaccanti. Certo, da noi segnerebbe più Kean, ma Dovbyk merita almeno il tentativo di una decina di cross dalle corsie esterne a partita, cosa che finora non si è minimamente vista.

Nonostante il mercato confusionario della Roma, ora DDR ha i calciatori per applicare moduli tali da portare in fretta i punti in cascina che ci servono per andare nella parte sinistra del tabellone. Io tirerei un sospiro di sollievo quando un evento del genere si manifestasse.

Ricordatevi, voi ottimisti, che partiamo dal sesto posto in Serie A e ora siamo undici posti sotto. Ci aspetta il Genoa che ha il doppio dei nostri punti (pareggio inziale in casa contro l'Inter, vittoria a Monza e sconfitta in casa contro il Verona) e noi dovremmo provare a vincere e quindi a segnare gol. Un progetto fattibile?

Un progetto possibile? siamo la Roma o dobbiamo continuare a fare il torneo di una provinciale?



Nessun commento:

Posta un commento

La stagione non aiuta e Ranieri ci pensa

  La Roma perde anche a Napoli, peggiorando ulteriormente la propria posizione in classifica. Ricorderemo questo autunno per molto tempo. Le...