mercoledì 18 settembre 2024

Esonerato Daniele De Rossi

 Si conclude oggi l'avventurosa gestione tecnica di DDR sulla panchina della Roma. Questo il comunicato della società:

L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. 

A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. 

Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra.

Un commento si rende inevitabile. Un grande romanista, ma tecnico assolutamente inesperto, vede oggi concludere la sua esperienza nella gestione della prima squadra per colpa di un eccessivo aziendalismo. Percepire da subito un ricco ingaggio ha probabilmente fatto chinare la testa al tecnico troppe volte. 

La Roma è stata resa ancora una volta una squadretta per colpa di una persecuzione continua da parte del mondo arbitrale ma non solo. La gestione dei mercati del calciatori, in entrata e in uscita, è stata a dir poco negativa, anche se nell'ultimo periodo assolutamente dispendiosa.

Ovviamente, questa situazione è stata il primo macigno sul rendimento dell'organico che, ancor oggi, risulta un gruppo sconclusionato e poco armonico. Non illudiamoci: la Roma è stata costruita male e nessuno avrà modo di farla rendere al meglio in questa stagione che si rivelerà di transizione.

Io non so chi sarà il nuovo tecnico ma sapete come la penso. Solo l'estrema saggezza calcistica e la grande esperienza di un tecnico come Ranieri potrebbe trovare i rimedi giusti per risollevare le sorti tecniche della squadra.

Si fanno i nomi soliti, come Allegri, per iniziare la ricostruzione che non sarà facile. Di certo, la Roma deve vincere le due partite in casa per tornare su in classifica e senza indugio. Ora i senatori della squadra hanno il compito di stringere le fila e serrare i  ranghi. Servirebbe gente con gli attributi. Dovrebbero mettere questo cartello fuori Trigoria. Chi dovrebbe farlo, è un'altra questione. 

I Friedkin capiranno, in un modo o nell'altro, che una dirigenza competente e munita della dovuta esperienza è il primo passo per costruire un team vincente sul campo. Ora, attenzione a scegliere il nome giusto per la panchina. Non aggiungere danno al danno.


Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...