lunedì 17 novembre 2025

Come affrontare il nuovo spauracchio Norvegia detto da un tifoso

 Perdonatemi ma al mio attivo c'è solo aver visto calcio di tutti i tipi da 60 anni. Ho visto una quantità di squadre, giocatori, allenatori che bastano a tre vite standard. Ai miei tempi passavo dalle figurine degli album Panini, al calcio da stadio oppure quello visto in televisione un tempo di B e poi un tempo di A. Capitemi.

Ora vi dico cosa ho capito io. Penso che il calciatore abbia tre skill principali: fisico, tecnica, tattica. Poi ci sono skill secondarie, quindi coraggio, grinta, senso del piazzamento. 

Ma il calcio è un gioco collettivo, quindi il tecnico di club deve allestire una formazione che riesca a eseguire determinati compiti consistenti nell'occupazione degli spazi sul campo e nel movimento della palla dalla difesa alla rete avversaria.

Vero che un' ottima squadra che abbia tecnici deficitari, nel confronto con squadra scarse che abbia ottimi tecnici si confronteranno e probabilmente vincerà la prima idea di calcio. 

Il nostro calcio nazionale è in crisi continua da tre edizioni di Mondiali, questa inclusa. Il presente blog ha sempre contestato la conduzione dirigenziale italiana e visti i risultati ci avevo preso in pieno a giudicarla male. In mezzo a questa situazione c'è stata la conquista del campionato europeo. In quel momento si è verificata una particolare condizione che talvolta vivifica la nostra Nazionale che riesce a trovare energie e grinta insperate. Diciamo il bonus della Nazionale italiana. 

Oggi la Nazionale è una squadra debole fisicamente, scarsa tecnicamente e discreta tatticamente. Ieri sera contro la Norvegia, nel primo tempo, cioè fintanto che i ragazzi correvano, il buon Esposito è riuscito persino a portarci in vantaggio. Ma i cambi, nella ripresa, li hanno fatti loro e dato che il loro strapotere fisico è continuato inalterato nella ripresa, senza cambi al momento giusto, l'Italia è crollata. 

Oggi l'Italia ha un tecnico molto debole visto che si è deciso di cambiare addirittura in peggio, da Spalletti. Gattuso è un bravissimo ragazzo ma oltre a un po' di sana grinta, non credo possa offrire molto come tecnico. Altrimenti, avrebbe capito che per battere giganti forti fisicamente doveva giocare palla a terra ed entrare in area palla al piede. Vero anche che aveva a disposizione i resti di una formazione efficiente e capace.

Il selezionatore di una Nazionale deve offrire il gioco tatticamente migliore ai teoricamente migliori calciatori che abbiano la cittadinanza di questo territorio nazionale. Deve unire intelligenza al poter esprimere un progetto tattico ineccepibile. Ma servono i calciatori.

Personalmente, so che la Norvegia che ha rifilato 7 gol a1 all'Italia in due incontri, forse durerà lo spazio di un Mondiale un Europeo. Nel nostro caso, la crisi dura da parecchio.

Serve un rinnovamento profondo e una commissione tecnica che almeno sappia scegliere i migliori calciatori disponibili, allenati da un uomo esperto e in grado di esprimere una grande conoscenza del calcio. I periodi di crisi di devono sfruttare per cambiare in meglio, esistono apposta.

Della formazione attuale, mi porto dietro Donnarumma, Mancini e Esposito. Servono forze nuove e dopo aver constatato dove i calciatori selezionati possono eccellere in fisico, tecnica e tattica, poi decidere il metodo di gioco migliore in rapporto alle somme dei differenti punti di forza. 

Superando non so come il prossimo spareggio, potremmo avere un po' di tempo per selezionare la nuova squadra nazionale se si trova il tecnico giusto. 


su questo blog, romanzi e raccolte di racconti gratis, imperdibili!

Nessun commento:

Posta un commento

Roma - Cagliari 2 - 0

  Roma con il solito 3421 e quindi Svilar in porta; Mancini, Ndicka e Ghilardi in difesa; centrocampo ,da destra, Celik, Cristante, Pisilli,...