domenica 16 novembre 2025

Calcio nazionale sempre peggio

Finita da poco la vergognosa prova della povera Italia e del poverissimo Gattuso, capitato nella nave in tempesta quando ormai il danno era fatto. 

Il nostro calcio piange due assenze contemporanee dalla scena mondiale e vedremo cosa accadrà nel prossimo spareggio.

Per adesso abbiamo scoperto uno spauracchio nuovo. La Norvegia. Logica e un minimo di arguzia vorrebbero giocare con palla bassa e veloci triangolazioni a terra contro i giganti nordici e invece, dopo un primo tempo dove abbiamo fatto finta di essere all'altezza del loro strapotere fisico, segando un bel gol con uno dei pochi attaccanti degni di questo nome che abbiamo, Esposito, la Norvegia ne ha segnati 4 dicasi 4 nella seconda frazione di gioco e la partita è finita in disfatta totale.


A noi manca intelligenza, intuito e anche la cifra tecnica sufficiente. Ogni squadra, Norvegia inclusa, ha punti di forza e debolezze. Per affrontare una formazione sulla carta più forte devi parare i loro punti di forza e attaccare le loro debolezze e stasera l'Italia non l'ha mai fatto, giocando troppe volte con i cross dalle corsie esterne, facilitando il gioco aereo degli avversari. Quando è calata fisicamente, Gattuso non ha fatto cambi ma li hanno fatti i norvegesi e la partita è finita 1-4.

Andremo agli spareggi ma la testa chi ce la potrà mai restituire? La classe pura manca ma il ragionamento puro dove lo andremo a cercare? Dove, signor Ringhio?

Nessun commento:

Posta un commento

Roma - Cagliari 2 - 0

  Roma con il solito 3421 e quindi Svilar in porta; Mancini, Ndicka e Ghilardi in difesa; centrocampo ,da destra, Celik, Cristante, Pisilli,...