venerdì 3 ottobre 2025

La Roma si riscopre modesta

 


Come in effetti è: una squadra modesta, con un gioco riconoscibile e qualche elemento di valore. Questa è la Roma dei Friedkin e di Gasperini c'è poco da dire.

 Su questo blog già avete letto i dubbi sulla effettiva valenza di un mercato estivo evidentemente condotto al risparmio. Si è puntato sui giovani ,si è puntato a ridurre l'impatto degli ingaggi e comunque mantenendo in formazione i due ingaggi più onerosi ,quelli di Dybala e Pellegrini. I due giocatori che, comunque, presentano il valore tecnico più importante. E questo è un aspetto determinante perchè la Roma non solo ha un organico incompleto in troppi ruoli ma è anche una formazione che presenta carenze tecniche importanti. 

Infatti, le sconfitte interne contro Torino e Lille sono arrivate proprio davanti a formazioni che avevano un tasso tecnico paragonabile alla Roma. Che è una squadra che non corre abbastanza e che se va sotto con la tecnica, sparisce dal campo. 

Ieri, i nostri eroi sono riusciti a ciccare tre volte lo stesso rigore. Vi sembra normale? Questa è una delle forme di una povertà tecnica che sta diventando imbarazzante. I rigori si devono provare in allenamento come qualunque altro gesto ritenuto fondamentale in campo. 

Scrivevo, prima dell'inizio del campionato, che difficilmente si sarebbe potuto confermare il quinto posto della scorsa stagione. Nelle coppe, però, andrà pure peggio. Avete visto come la dodicesima formazione in Ligue 1 ci abbia messo in difficoltà serissima ieri sera, in casa. Ne vedremo altre di partite simili perchè il calcio italiano è sopravalutato anche se non riesce più nemmeno a partecipare alla fase finale dei Mondiali. Ed è anche comprensibile: a livello nazionale contano i vivai,  non si possono strapagare assi stranieri anche se esiste la possibilità di utilizzare i calciatori con doppio passaporto. 

Qui a Roma la stagione  è segnata. Il ritorno eventuale di Dybala potrà portare qualche gol ma la musica non cambierà perchè il tasso tecnico della quadra è molto basso, a livello di un Torino e meno importante del Lille. Questa è la verità sulla Roma di Gasperini. Difficilmente la leggerete altrove e non perchè io sia più bravo degli altri ma perchè sono più libero di scrivere quel che vedo e penso. 

POST, ARTICOLI, RACCONTI E ROMANZI INTERESSANTI LI POTETE TROVARE SOLO SU QUESTO SITO. TUTTO SUL MONDO DEL MISTERO


LEGGETE L'INCREDIBILE ROMANZO LA TERRA INVASA DAI RETTILI GRATIS

Nessun commento:

Posta un commento

La costante leggerezza dell'essere Friedkin

  Per dirla tutta, è incredibile il rendimento attuale della Roma. Una squadra incompleta nell'organico, con due centravanti che insieme...