Ecco l'enigma del secolo in casa Roma. Gasperini ieri ha perso la partita da solo, permettendo a Bonny di segnare con la difesa a centrocampo. Una tattica che sa molto di Zeman, che voleva giocare proprio così. Sia Mancini, che Hermoso, che Nd9cka, che ieri erano in campo contro la terribile coppia Lautaro-Bonny, non sono di certo velocisti e il giocatore ha avuto tutto il tempo per involarsi e segnare contro l'attonito Svilar che ci ha abituati a far miracoli, ma ieri non era in vena evidentemente.
Lo vediamo anche in altre zone del campo. La Roma cerca di imitare l'Atalanta sia nella tattica che nei moduli ma, purtroppo, ha un organico non solo incompleto ma persino troppo differente.
Basti pensare che il suo centravanti non sarà certo il capocannoniere dello scorso anno ,come fece Retegui.
La Roma, ancora prima in classifica ,soffre dell'eterno vorrei ma non posso. Vorrebbe somigliare all'Atalanta dello scorso anno ma non ne ha nè le disponibilità finanziarie e tanto meno i calciatori. Per esempio, oltre il centravanti, gli esterni.
Cosa produrrà questa differenza così evidente tra l'Atalanta dello scorso anno e la Roma di quest'anno? Come risolvere, in questa situazione, una scarsità di reti così evidenti? E soprattutto come fare a segnare quando su due punte centrali non ne fai una?
Sono tutti enigmi che dovrà risolvere Gasperini dato che non è capace a risolverli Massara. E farà bene a farlo in tempo perchè giovedì c'è l'incontro di coppa contro il Viktoria e la Roma deve vincere assolutamente. Domenica, ore 15, si va sul campo del Sassuolo.
 
Nessun commento:
Posta un commento