La Roma prima in classifica dopo sei giornate non se la aspettava quasi nessuno. Nemmeno io. Il mercato estivo è stato criticato dalla maggior parte dei tifosi ed io più di tutti. U invece, 15 punti su 18, con 5 vittorie e una sconfitta e 7 reti fatte e 2 subite sono una gran cosa, almeno per ora. In Europa Cup, una vittoria e una brutta sconfitta rendono il bilancio meno positivo ma la Roma di Gasperini per ora va a gonfie vele, dobbiamo riconoscerlo.
I singoli. Luci e ombre in un organico che appare incompleto in alcuni settori. su questo registriamo un disaccordo tra il tecnico e Massara, a quanto si sa. C'è da dire, tuttavia, che comunque il tecnico ha saputo ruotar al meglio gli atleti a disposizione eccetto che per le gare perse contro Torino e Lilla. Nell'era dei tre punti, meglio vincerne complessivamente sei e perderne due che fare otto pareggi. Inoltre, nel bottino ci sono i tre punti del derby che, come noto, valgono doppio almeno nella testa dei tifosi. Per ora, generalmente ,si dice che sta risaltando in campo la squadra che Gasperini ha ereditato da Ranieri ma è davvero così? Tra i nuovi, il migliore è Wesley, comunque giovanissimo e senza esperienze fatte fuori dal Brasile. Più in ombra Ferguson e El Aynoui. Tsimikas più problematico, Ghilardi dobbiamo ancora vederlo perchè il ritorno di Hermoso è stato comunque confortante. Forse qualche sorpresa positiva verrà dal rientro di Bailey. Tra i vecchi, invece, la progressione di Celik e Soulè è impressionante. anche Pellegrini potrebbe risultare recuperato completamente alla causa, più in ombra Dybala, sempre alle prese con problemi fisici e El Shaarawy per adesso non utilizzato spesso dal tecnico. anche Cristante è tornato ad essere il giocatore indispensabile di un tempo e Konè altrettanto. Piuttosto evidente l'apparente involuzione di Baldanzi e Pisilli. Di grande rendimento il reparto difensivo nel suo complesso.
Il gioco. Gasperini ci sta facendo vedere la Roma di Ranieri potenziata dal punto di vista fisico. Del gioco gasperiniano non si vede traccia, almeno di quello ammirato nell'Atalanta. lo stesso tecnico ha più volte sottolineato di doversi accontentare del materiale umano trovato a Roma. Tradotto vuol dire che l'organico lasciato a Bergamo era comunque più adatto alla sua impostazione di gioco e sinceramente me lo aspettavo. Gasperini è uomo esperto e di grande capacità. Può piacere o meno e del resto il precedente tentativo di fare il salto con l'Inter, non ha dato buoni risultati. A quanto pare l'esperienza maturata in questo periodo ha fatto crescere le sue capacità complessive. in un certo senso, poi, stavolta si avvale anche della vicinanza di una persona che stimiamo e amiamo tutti come Claudio Ranieri. Io penso che per vedere il gioco somigliante all'idea che Gasperini stesso ha del calcio ,dovremo aspettare un paio di sessioni di mercato. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, questo mattino giallorosso è radioso.
Cosa ci aspetta in futuro. Sabato, 18 ottobre, ore 20,45 ci aspetta uno scontro epocale contro l'Inter, all'Olimpico. Forse è il vero esame della Roma capolista. Se tatticamente la Roma ha un certo potenziale, e lo ha dimostrato ieri a Firenze, tecnicamente il suo calibro non è esaltante. L'Inter ha dalla sua maggiori potenzialità da questo punto di vista. La Roma potrebbe schierar sia Bailey che Dybala e quindi il potenziale tecnico lieviterebbe di parecchio. 12 giorni possono cambiare molte cose dal punto di vista di un organico comunque non abbondante in ogni ruolo. Per ora, preoccupa soprattutto la carenza di reti da parte delle due punte centrali. Dovbyk e Ferguson partecipano la gioco con impegno ma non vedono la porta. Potrebbe essere questione di allenamento da svolgere con maggiore precisione come si tratta di fare con le azioni con palla ferma. Probabilmente il futuro della Roma dipende da questi tre elementi: Dybala, Dovbyk, Ferguson e da quanto sapranno incidere con reti e assist. In Italia per vincere c'è bisogno di solidità difensiva ma serve qualche rete in più degli avversari. Per ora, siamo a metà dell'opera.
Cliccate sul banner per leggere GRATIS romanzi e racconti della miglior qualità italiana in formato pdf. Garantito da noi per voi.

 
Nessun commento:
Posta un commento