martedì 14 ottobre 2025

Dove potrebbe arrivare questa Roma?

 


Abbiamo sempre detto che la classifica non mente mai sul reale valore di squadra e giocatori. Oggi, la Roma guarda tutti dall'alto e sta per affrontare l'Inter che la segue a 3 punti. Si tratta di uno scontro tra squadre di alta classifica anche se dopo sole 6 partite.

Quando si hanno ambizioni di alta classifica, in casa non puoi permetterti di far sconti a nessuno e la Roma, pur con tutte le sue incertezze in organico ,deve puntare a vincere. Il pareggio non dovrebbe risultare risultato pensabile per un scontro come questo.

La superiorità che si deve manifestare tra formazioni è soprattutto tecnica, poi tattica e infine atletica dato che il calcio è un gioco collettivo. Esiste poi la regole del settore centrale che dev'essere di prim'ordine se vuoi primeggiare: portiere, difensore entrale, regista e centravanti. Sappiamo che alla Roma manca soprattutto un buon centravanti e questo è un difetto  che si prolungherà nei suoi nefasti effetti almeno fino a gennaio prossimo. Specie se si continua a giocare a una sola punta.

La Roma può contare su un'ottima fase difensiva, un centrocampo efficiente e un ottimo portiere ma segna poco. Questo difetto potrebbe risultare determinante, specie se non rientra Dybala. L'Inter che dobbiamo affrontare sabato 18 alle 20,45 invece segna molto: 17 reti contro le 7 giallorosse. Subisce anche molto: 8 reti subite contro le 2 della Roma. Questo potrebbe significare che giocare in attacco contro l'Inter potrebbe essere produttivo. Si può vincere anche 4-3 ma il problema rimane lo stesso: chi deve segnare nella Roma se le punte centrali non rendono?

Il ruolo dei trequartisti in tal senso è fondamentale e quindi è ugualmente fondamentale il rientro del migliore di loro: Paulo Dybala. Con lui, a mio parere, si può e si deve puntar a battere l'Inter. Altrimenti, meglio coprirsi e giocare di rimessa. Anche perchè sia Pellegrini che El Shaarawy non sembrano al livello dell'attuale Soulè. Oppure, provare le due pinte: Ferguson e Dovbyk, assistiti da un solo trequartista.

solo su questo sito potete trovare romanzi e racconti geniali e gratuiti, articoli e novità sul mondo del mistero


cercate i link attivi nella sezione di destra e buona lettura.

qui trovate GRATIS il pdf del famoso romanzo

Nessun commento:

Posta un commento

La costante leggerezza dell'essere Friedkin

  Per dirla tutta, è incredibile il rendimento attuale della Roma. Una squadra incompleta nell'organico, con due centravanti che insieme...