Per il derby, Ranieri sceglie il solito 3421 ma con Celik in difesa al posto di Hummels e la coppia Pellegrini- Soulè dietro Dovbyk. Konè-Paredes sono la coppia di centrocampisti centrali. Lazio con il consueto 4231 ma in campo Dele Bashiru.
Partiti con la Roma in avanti la prima parta è di Svilar su colpo di testa di romagnoli al 6^ minuto.
Grande gioco a centrocampo, qualche fallo di troppo fino al tiro di Isaksen neutralizzato da Svilar. al 21^
Al 36^ altro fendente di Isaksen deviato in angolo da Svilar.
Il primo tempo termina con un minuto di recupero. La Roma ha ceduto campo ai laziali impedendo loro il classico gioco in profondità ma evitando comunque di crearsi profondità con Dovbyk addirittura più utile nei calci d'angolo subiti che in attacco. Ranieri ha inserito Saelemaeker centrale mentre Soulè è andato a occuparsi della corsia destra senza troppo costrutto. Le occasioni create sono state nettamente a favore dei laziali. Svilar nettamente il migliore in campo nel primo tempo con Mandas praticamente inoccupato.
Ripresa con Cristante che rileva Paredes, ammonito nei primi minuti.
Al 46^ su punizione lunga, romagnoli batte sul tempo Mancini e di testa porta in vantaggio la Lazio. Pellegrini lamenta un fallo subito in difesa.
Al 48^ Marusic abbatte Saelemaekers con un calcio volante in pancia. Sozza rimane a guardare.
Al 53^ Mancini su angolo di testa costringe Mandas alla parata.
Ranieri manda in campo Shomurodov al posto di Pellegrini.
Al 64^ nel giro di un minuto, Celik e Zaccagni portano pericoli verso la porta avversaria.
Al 68^ capolavoro balistico di Soulè cheda 30 metri fulmina Mandas per l' 1-1.
Al 74^ Pedro, entrato al posto di uno stremato Isaksen ,riscalda i guantoni di Svilar. Lo stesso Svilar un minuto dopo salva ancora il risultato sui piedi di Dele Bashiru. La Lazio continua a portarsi in avanti.
81 minuto: Soulè vede Mandas fuori dai pali e cerca di beffarlo con un tiro che esce fuori di poco.
83: Baldanzi al posto di Dovbyk. c'è da dire che sozza hafinora tollerato bellamente il gioco pensantissimo di Marusi e Rovella specie su Saelemaekers. Il giallo per Rovella arriva all87 per proteste.
El Shaarawy e Rensch entrano al posto di Saelemaekers e Soulè.
Al 91^ è Mandas a dover bloccare un tentativo di Rensch.
Dopo 5 minuti di recupero finisce un derby giocato malissimo dalla Roma che rimane a 2 punti dai rivali. Nella Roma ottima la difesa e soprattutto un perfetto Svilar, poi prezioso il lavoro incessante di Konè a centrocampo. Benissimo Soulè che non solo ha pareggiato ma ha mostrato le uniche virtù balistiche nella partita di oggi. Dovbyk comparsa, Saelemarkers malmenato con la complicità di sozza, troppo distratto per arbitrare partite del genere.
Lazio quasi sempre in attacco ma troppo fallosa e probabilmente con un altro arbitraggio avrebbe finito la partita in 10 uomini.
Ranieri termina la sua carriera da tecnico imbattuto nei derby di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento