giovedì 12 dicembre 2024

Roma - Braga 3 - 0

 Turn over per Ranieri contro il Braga, squadra non facile da battere in casa. Il mister schiera Svilar in porta, Mancini. Hummels e N'Dicka in difesa; centrocampo da destra a sinistra con Saud, Pisilli, Konè, Zalewski, trequartisti Soulè e Pellegrini e centravanti Dybala. Braga nell'annunciato 433. 

La Roma passa in vantaggio con Pellegrini, su assist di Zalewski al 10^ minuto. Bella azione iniziata da N'Dicka e finalizzata rasoterra dal capitano che poco dopo colpisce anche di testa la traversa.

La Roma domina il gioco con le trovate di Pellegrini, Soulè e Dybala e spreca qualche occasione di troppo. Il Braga si difende a stento. Matheus sfodera un paio di parate sensazionali su Pellegrini e Dybala. Solo un minuto di recupero nel primo tempo. Alla fine,  la Roma trova un po' stretto il minimo vantaggio. Molto bene Hummels, Konè, Pellegrini e Dybala in questa prima frazione di gioco. Braga troppo rinunciatario.

Ripresa con Dovbyk al posto di Dybala. Saud segna subito al 47^ con un tiro sotto la traversa, assistito da Konè, e l'Olimpico esplode.

Un altro gol di Mancini viene annullato per fuori gioco. Quel che importa è che la Roma gioca bene e domina la scena. Il Braga non ha una fase difensiva convincente. 

Al 67^ mentre Saud prova a scavalcare Matheus, quest'ultimo tocca di mano fuori area e quindi viene espulso dall'arbitro tedesco. Braga in 10.

Al 70^ entrano Saelemaekers, Hermoso, El Shaarawy per Hummels, Pellegrini e Soulè. 

Al 76^ il primo tiro per il Braga a opera di Marin, entrato nella ripresa, finisce fuori. Il Braga trova però persino la forza per portarsi avanti. 

All'84^ Pisilli lascia il campo per Le Fee. 

Il terzo gol arriva al 90^ per merito di Hermoso su corner e conseguente respinta del portiere Hornicek.

Oggi ottima Roma che ha beneficiato della pessima fase difensiva del Braga. Sugli scudi un gigantesco Hummels, Konè e la ritrovata vena di capitan Pellegrini. Tutta la squadra, compreso Saud, gira finalmente bene anche se l'avversario è stato senza dubbio non irresistibile. Ranieri continua nella sua progressione nei risultati e soprattutto nel restituire forma e gioco a una formazione che sembra rinata. Servirà concentrazione, energia e grinta per andare a Como, il 15 dicembre. 



Nessun commento:

Posta un commento

La rometta dei Friedkin

  Purtroppo, niente di nuovo sotto il sole. La Roma è scivolata in una posizione di classifica europea e italiana sempre più modesta. La squ...