Claudio Ranieri, in conferenza stampa ascoltata da poco. Domande sulla condizione di questo o quel giocatore, su quale tattica e modulo utilizzerà a Napoli. il pronostico ci è contro e la Roma è in difficoltà e il nostro tecnico ha fatto di tutto per normalizzare la pressione esterna con quella interna. Deve curare un malato e riportare entusiasmo.
Nello specifico, le condizioni di Dybala sono un mistero e non si sa se potrà essere presente magari in panca. Hummels invece pare più pronto. Probabilmente, la Roma schiererà una difesa a quattro e questo fa presagire che Ranieri si possa affidare al modulo preferito: il 442. Essendo un maestro di tattica avrà studiato senza ombra di dubbio il Napoli di Conte e la squadra che vedremo sarà pensata per mettere le briglie a un Napoli arrembante.
Per quanto riguarda il modulo, Ranieri ha già provato in allenamento anche il centrocampo a quattro, con Pellegrini ed El Shaarawy sulle corsie esterne ma non giocando Dybala, e con la contemporanea indisponibilità di Shomurodov, pare certo che il Faraone sia spostato in avanti a far coppia con Dovbyk, oppure che lo stesso ruolo sia ereditato da Baldanzi o Soulè. Una Roma più coperta servirà anche a liberare spazi in avanti per servire Dovbyk che ora tutti concordano debba fruire di spazi necessari a sprigionare potenza.
Questo non vuol dire che la Roma aspetterà il Napoli ma sol oche cercherà d'intasare gli spazi a centrocampo. A mio avviso, per capire la tattica pensata da Ranieri dovremo aspettare di vedere chi giocherà in attacco come seconda punta o trequartista dietro il centravanti. Logica vorrebbe che sia El Shaarawy il prescelto, con Baldanzi che possa scalare nella posizione di esterno sinistro.
Nessun commento:
Posta un commento