Ranieri decide per il 451 contro Conte, schierando El Shaarawy a destra e Pisilli a sinistra tra i laterali di centrocampo. Dovbyk è regolarmente in campo ma appare come piuttosto lento forse a causa del problema al ginocchio. Pellegrini è il più avanzato tra i mediani ma rende poco o nulla.
E allora è il Napoli a comandare costantemente il gioco e affonda più volte tra le due linee, molto compatte, dei giallorossi che reggono botta e rilanciano verso Dovbyk quando possono. Svilar deve intervenire più che altro sugli effetti dei corner mentre i due laterali della Roma soffrono costantemente le proiezioni degli azzurri sulle corsie esterne. Lo 0-0 chiude il primo tempo.
Ripresa con Ranieri che passa al 352 sostituendo Pellegrini e El Shaarawy con Baldanzi, inserito come seconda punta e Hummels nella difesa a tre.
Al 53^ il gol dell'ex: Lukaku porta in vantaggio il Napoli su mischia.
La reazione romanista dura 15 secondi e il Napoli ricomincia a macinare gioco.
Al 65^ traversa clamorosa di testa di Dovbyk sugli esiti di una punizione dal settore sinistro.
Al 77^ entrano Saud e Dahl per Celik e Pisilli. All'87 la mossa della disperazione di Ranieri: Dybala al posto di Mancini. Ma non c'è nulla da fare. Il Napoli batte una Roma molto depressa e malmessa, piena di assenti e soprattutto di giocatori tecnici e capaci in troppi ruoli.
Il Napoli ha usufruito della forza di Lukaku, della buona predisposizione di Di Lorenzo e gli è bastato questo per battere una Roma in continua, piena crisi.
Ranieri è un'ottima soluzione ma non fa miracoli e non scende in campo. Nella Roma non segnalo i migliori da tempo ma tra i peggiori ci sono Pellegrini. Cristante, El Shaarawy e tutti gli altri sotto la sufficienza. Anche le poche occasioni prodotte non sono state sfruttate dai mediocri atleti romanisti.
Ripeto: serve tutta l'esperienza di Ranieri ma soprattutto forti innesti a gennaio per salvare la Roma, ancora al 12^ posto con soli 13 punti, e a soli 3 punti dalla zona retrocessione. I Friedkin devono spendere e molto per rivitalizzare questa squadra a gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento