domenica 24 novembre 2024

La stagione non aiuta e Ranieri ci pensa

 La Roma perde anche a Napoli, peggiorando ulteriormente la propria posizione in classifica. Ricorderemo questo autunno per molto tempo. Le sconfitte consecutive sono ormai tre: Verona, Bologna in casa e Napoli in trasferta e certamente le prossime partite, Tottenham in coppa e Atalanta in casa non fanno sperare bene. 

Le poche certezze che avevamo in squadra si stanno spegnendo: Dybala non riesce a giocare e Dovbyk cerca di fare il suo ma il modo in cui la Roma gioca non lo aiuta di certo. Anche a Napoli era circondato da due uomini e senza una punta vera in appoggio non gli è possibile giocare. 

El Shaarawy, collocato ai lati del centrocampo era forze meglio vederlo seconda punta. Il problema aggiuntivo è che anche gli altri senatori, come Pellegrini e Cristante, non ne azzeccano una nemmeno per sbaglio. Gli altri giocatori di movimento, come Angelino, Pisilli e Konè girano a vuoto e quindi la Roma può vantare, sembra una beffa, solo una traversa al suo attivo, presa clamorosamente da Dovbyk di testa con Meret battuto. Troppo poco per cavarsela a Napoli. 

È bastato Lukaku a mezzo servizio per travolgerci.  Il nostro, grande problema, è lo stesso che ho denunciato più volte su questo blog: mancano ruoli chiave a questa formazione e per giunta quelli che ci sono stanno calando di rendimento in modo impressionante.  Soprattutto si vede una scarsa attitudine al passaggio ma anche alla conclusione in porta. Ranieri troverà la chiave giusta, è solo questione  di tempo ma dobbiamo chiederci se la Roma può reggere una stagione da zona retrocessione. 

Appare indispensabile che la società faccia un mercato poderoso a gennaio ,con le difficoltà del caso anche ricordando quel che hanno prodotto finora i parametri zero come Hermoso e Hummels, ovvero poco o niente. Ora l'intera gestione romanista è sulle spalle del tecnico e serve esattamente tutta la sua esperienza trentennale. Per nostra fortuna, almeno questa i Friedkin l'hanno azzeccata. Speriamo basti perchè la Roma è a soli tre punti dalla zona caldissima. 



Nessun commento:

Posta un commento

La stagione non aiuta e Ranieri ci pensa

  La Roma perde anche a Napoli, peggiorando ulteriormente la propria posizione in classifica. Ricorderemo questo autunno per molto tempo. Le...