venerdì 4 ottobre 2024

Gita a Monza per i nostri milionari in pantaloncini?

 Per un vecchio tifoso come me, devo dire che la squadra che ho visto nella fredda partita con l'Elfsborg non è nuova. Sapeste quante ne ho viste, più o meno, giocare nello stesso modo. Uno dei tecnici che stimo maggiormente, Claudio Ranieri, disse una volta, lasciando Trigoria dopo le dimissioni: " Per questi ci vorrebbe la frusta!". Secondo voi a chi si riferiva? 



Non ho seguito la protesta della Sud per l'esonero di De Rossi proprio per non fornire alibi ai nostri milionari in pantaloncini corti. Ve lo scrivo da tempo: la Roma è piena di calciatori mediocri, che si sentono arrivati e sono pieni di soldi. Gente che ha contribuito a relegare Bove tra le riserve, per poi essere ceduto in prestito e vedrete cercherà di fare lo stesso con il ragazzo di San Basilio, il buon Pisilli. Li riconoscete perché sono gli stessi che ciccano clamorosamente in Nazionale. 

Dei veterani della Roma, ormai salvo soltanto Mancini, che se non altro prestazioni di cuore e di fegato ne fornisce. Poi, confrontato con N'Dicka ed Hermoso, fa ancora una gran figura. 

Ecco, piccola parentesi sui parametri zero. Sembra che convenga prenderli, comunque a suon di milioni per gli ingaggi: ma non vi sembra strano che l'Atletico abbia rinunciato a cuor leggere a Hermoso? E che il grande Hummels sia stato lasciato libero? Beh, Hermoso l'avete già visto, Hummels neppure lo vedete. Pensate che rinforzi siano. 

Ora Juric ha preso contatto con i nostri milionari in pantaloncini corti e infatti ieri ha fatto ridere tutti con elogi ridicoli per la disfatta in terra svedese. In realtà, faceva un minor danno se li riempiva di pernacchie e sberleffi. Chi ragiona, e non sono tutti i tifosi romanisti esistenti, sa benissimo che qui a Roma siamo specializzati per mandare via tecnici. 

Visto che i signori Friedkin non leggono questo blog, diteglielo voi che lo state leggendo: devono prendere dirigenti capaci che sappiano sostenere il tecnico attuale. Ha un solo anno di contratto (giustissimo) e due possibilità: portare la Roma in Champions o cambiare aria. 

La persona adatta a cacciare le mele marce. I nuovi dirigenti dovrebbero lavorare a stretto contatto con il mister e coadiuvarlo a fare pulizia: via gli scarsi, chi non corre, chi non s'impegna onorando la maglia.  

A Monza questi eroi del nulla devono vincere, come avrebbero dovuto fare nella fredda Elfsborg. Se non fanno il loro dovere, peraltro lautamente pagato, devono essere mandati in tribuna e poi ceduti oppure attendere dalla tribuna la scadenza contrattuale.  Non si scappa da questo procedimento di sana pulizia morale e tecnica della nostra formazione che ormai, la vedete, fa piangere noi e ridere gli altri. Se servono rinforzi si prendano in Primavera. Meglio gente innamorata della maglia e che ha fame di campo.

Non ci sono scuse o esitazioni possibili: deve giocare chi riempie la maglia di sano sudore e mostra di onorarla in ogni modo. Gli altri possono restare ai margini e andarsene alla prima occasione utile. Altro che cedere Bove, ingenui, piccoli inetti che non siete altro!


Nessun commento:

Posta un commento

Che fine ha fatto Mourinho?

  Ha portato a Roma un titolo che mancava da 60 anni. Mentre le squadre del Nord Italia (ora Draghistan) vincevano di tutto, la Roma riusciv...