martedì 10 settembre 2024

Verso Roma - Genoa: gli incubi di De Rossi

 Domenica, ore 12,30, la Roma giocherà contro Genoa, in Liguria.

Gara difficile per vari motivi. Innanzitutto, la squadra giallorossa è alla ricerca della prima vittoria in questa stagione e a Genova dal 2021.

C'è da registrare la possibilità che Zalewski venga ceduto: un altro giovane del vivaio che sparisce da Roma per fare cassa. Dai Friedkin c'è ormai da aspettarsi di tutto. La squadra interessata è il Galatasaray.

Tra i giocatori presi, un po' a casaccio, in questo mercato, Dovbyk continua a essere in forte dubbio per giocare a Genoa. L'alternativa è l'impiego di Shomurodov come punta centrale o addirittura la follia di schierare Dybala come falso centravanti.

L'ucraino non ha ancora fatto altro che prendere una traversa, con la Roma, proprio su servizi odi Dybala. Si è dimostrato giocatore lento e macchinoso, forte fisicamente ma che si comporta come da finalizzatore di gioco e non certo partecipare alla manovra offensiva. Insomma, non sa fare da sponda come poteva fare Lukaku. Un giocatore come lui va servito con molti cross dalle corsie esterne ed anche dal centrocampo e forse ,dato che si deve vincere assolutamente a Genova, la presenza di Shomurodov, più abile con la palla a terra, potrebbe essere una fortuna. Non meravigliatevi, perché come più volte ho messo in luce, il mercato romanista è stato condotto con dispendi odi denaro ma senza logica di base.

Con Dybala e Shomurodov, il confuso tecnico romanista potrebbe riproporre un 433 e quindi, in attacco, vedremo un tridente composto da Dybala o Soulè, Saelemaekers, e forse Shomurodov o persino El Shaarawy.

Ad ora appaiono certi in formazione gli esordi di Hermoso e Konè.

Non sappiamo neppure se DDR schiererà tre o quattro difensori in linea. Il problema di non avere un gioco riconoscibile, e quindi in assenza di giocatori particolarmente abili nel tiro in porta, ci mette nei guai anche in una partita apparentemente non impossibile contro il Genoa.

I nostri avversari di giornata hanno anche loro qualche giocatore infermeria. Il problema della Roma è comunque la Roma stessa, con un allenatore che ancora deve decidere il modulo che adotterà più spesso e che finora non ci ha fatto vedere altro che una rete in tre incontri ufficiali, subendone due.



Nessun commento:

Posta un commento

Quale Roma a Napoli?

  Mentre le convocazioni per le varie nazionali fanno il loro durante questa ennesima sosta, Ranieri deve rimettere insieme i pezzi di una s...