domenica 15 settembre 2024

Genoa - Roma, pareggio deciso da Giua

 DDR presenta a Genova un 352 molto aggressivo e mobile con giocatori ben disposti in campo. Angelino completa il trio difensivo insieme a N'Dicka e Mancini. Saelemaekers e El Shaarawy sono i quinti mentre il trio di centrocampo vede Pisilli, Konè e Cristante cercare di servire la coppia offensiva Dovbyk e Dybala. Questi ultimi potrebbero regalare un rigore in favore della Roma ma il fallo netto sull'argentino in piena area non viene visto da arbitro e VAR. In realtà, la Roma si è mossa molto bene e con Dybala a tutto campo ha creato finalmente gli spazi giusti per il suo centravanti e infatti Dovbyk realizza il primo gol in giallorosso al 37^ a cui segue un lungo periodo di esame al VAR per un sospetto fuori gioco. Nel Genoa molto bene Thorsby con i suoi pericolosi inserimenti e soprattutto Gollini che, gol a parte, ha salvato almeno due palle gol clamorose. Quindi, bene la Roma, che ha dominato il primo tempo, contro un Genoa molto timido e che ha provato soltanto a replicare di rimessa.

Ripresa con l'esordio di Hermoso a causa dell'infortunio occorso a Saelemaeker alla caviglia. Il Genoa si rende pericoloso con Vitinha entrato da poco ma è Dovbyk a sfiorare il doppio vantaggio con un tiro parato dal miracoloso Gollini. anche Svilar deve basare ai tiri di Ekuban, segno che la Roma si sta disunendo. DDR manda in campo al 61^ forze fresche con Pellegrini, Baldanzi e Celik che prendono il posto di Dybala, El Shaarawy e Pisilli.

Il Genoa va avanti come può e allì80^ DDR sceglie Shomurodov al posto di Dovbyk, che appare stanco.

Poi accade una cosa semplicissima: l'arbitruccio di giornata comincia a non fischiare più i numerosi falli del Genoa che pareggia a recupero scaduto con De Winter. Vittoria letteralmente scippata alla Roma ma questo circo ridicolo è il nostro calcio di oggi. 

L'unica colpa di DDR è stata credere che il calcio sia una cosa pulita in Italia ed è stato pure espulso sulle proteste relative al calcio di punizione non dato allo scadere per un fallo netto su Pellegrini. 

La Roma non ha giocato male e forse un paio di centrocampisti di rottura al posto dello stesso Pellegrini e Baldanzi potevano fare comodo e viene da pensare al purtroppo smerciato Bove. Servivano tre punti ma l'arbitrino, Sig Giua ce l'ha veramente messa tutta. Bravo molto più del comunque combattivo Genoa. 

La Roma resta in zona retrocessione a soli tre punti e devo dire che stavolta non è tutta colpa sua. Semmai doveva chiudere l'incontro nel primo tempo.



Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...