sabato 10 agosto 2024

Riuscirà Ghisolfi a proteggerci dalle sirene arabe?

 


I piani di una Roma in forte ricrescita potrebbero essere sconquassati dalle sirene del deserto. Ebbene sì, non esistono solo quelle marine ma pure quelle che si muovono tra le sabbie e le dune. Dybala, come Smalling, è tentato da queste sirene che lo fanno innamorare a suon di milioni. La Roma può trattare dato che la famosa clausola da 12 milioni è scaduta a luglio. Chiaramente, conta come sempre la volontà del calciatore ma fino a un certo punto. Sostituire l'argentino, con tutti i limiti fisici che ha, non sarebbe agevole ora.

Se poi volete sapere come la penso io, l'attacco a tre con due giocatori con Dybala e Soulè mi convince poco: si rischia di sottoporre il centrocampo a una serie di strappi verso la difesa impressionante. 

il centrocampo della Roma è lento e robusto se giocano Paredes, Cristante e Le Fee, anche fragile se gioca Pellegrini. Per dirla tutta, una squadra dove giocano contemporaneamente Pellegrini, Dybala e Soulè a me  non piace. oggi, quando un giocatore non sfoggia una potenza atletica notevole, dev'essere veloce. Poi, magari, poter contare anche su facoltà tecniche non indifferenti. 

La Roma finora ha faticato perché non è tecnicamente eccelsa, se non gioca Dybala, ma è anche fragile sul piano fisico se giocano Dybala e Pellegrini contemporaneamente. In un centrocampo a tre non puoi coniugare lentezza e fragilità fisica o sono guai.

Pertanto, la Roma attuale potrebbe giocare con un 4-4-1-1 lasciando Dybala a rifornire Dovbyk centralmente ma in quel caso, il lavoro sulle corsie esterne dovrebbero garantirlo gente di gambe e dal cross facile che la Roma non ha.

Eco perché è importante la partita di oggi contro l'Everton: potremo cercare di capire come De Rossi pensa di schierare la Roma di adesso, una squadra con terzini modesti, un centrocampo lento e il suo uomo migliore, ovvero Dybala, che gioca trequartista non avendo nè il fisico e la velocità da prima punta e tantomeno la tenuta atletica per giocare da ala. Tutto il resto è poesia e non calcio.



Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...