sabato 10 febbraio 2024

ROMA - INTER 2 -4

 Il 4-3-3 di DDR mostra Hijsen al centro della difesa al posto di Llorente. El Shaarawy completa il terzetto d'attacco. Nell'Inter, con Inzaghi in tribuna, gioca Darmian come quinto di destra.

La Roma sfiora immediatamente il gol, al primo minuto, con una palla velenosa di El Shaarawy alzata da Sommer sulla traversa. È L'Inter a passar in vantaggio al 17? sugli editi di un corner, Acerbi mette in rete di testa e il gol viene convalidato da Guida nonostante che Thuram fosse l'ultimo uomo, tra Ruyi Patricio e la porta. Non valgono a nulla le proteste dei giallorossi ma la Roma si fonda in avanti ed è su uno spiovente da punizione di Pellegrini, al 28^ che permette a Mancini di siglare di testa il pareggio.

L'Inter cerca di reagire e dopo un pai odi azioni ciascuno, la Roma trova il vantaggio al 44^ con un tiro di El Shaarawy che sfiora il palo e beffa Sommer, Assiste ancora una volta di Pellegrini. Proprio gli autori delle reti, oltre al rinato Pellegrini ,sono tra i protagonisti indiscussi di un primo tempo che semmai ha visto la leggera ombra Lukaku e Dybala. 

Dopo tre minuti finisce un primo tempo caratterizzato da una pioggia battente ma anche da un'ottima Roma che ha saputo domare la fortissima Inter e recuperare anche lo svantaggio. LìInter è apparsa forse troppo sicura della superiorità e soprattutto Calhanoglu è apparso in difficoltà come non mai.

Nella ripresa calo drammatico della roma che si fa letteralmente sommergere dall'Inter: prima Thuram al 49^, poi un autogol di Angelino sempre su Thuram riportano in avanti l'Inter: 2-3. Il calo di tensione e di fisicità dei giallorossi è stato talmentenetto che De Rossi manda in campo Spinazzola e Bove al 61^.

La Roma cerca doi pprtarsi avanti ma senza risultati apprezzabili se non al 69^ quando Lukaku si divora letteralmente il pareggio facendosi ipnotizzare da Sommer in uscita.

Alla fine ,dopo l'ingresso anche di Zaleeski, Baldanzi e Azmoun, l'Inter segna ancora in contropiede con Bastoni in pieno recupero.

Il risultato finale, 2-4 esterno pesa oltre misura su una Roma coraggiosa ma che ha nettamente ceduto a inizio ripresa e l'Inter ha vinto per i suoi automatismi e per la superiorità non solo tecnica ma anche fisica.

Nella Roma bene Mancini, Paredes, Pellegrini e El Shaarawy fintanto che ha potuto contare sulle sue non infinite energie. Male Dybala e Lukaku, troppo sotto la loro caratura.

L'inter ha mostrato grande sicurezza e soprattutto la grande varietà di giocatori oltre la media nel campionato. caratura. Ottimi Sommer, Acerbi, Bastoni Dimarco e Thuram. Troppo confusionario Calhanoglu.

Primo, pesante, stop per DDR che deve imparare la gestione di un gruppo certamente non al meglio nè come preparazione fisica e tanto meno come caratura tecnica complessiva. Con Dybala e Luaku in calo, si fa difficile e sarà la vecchia guardia e magari l'innesto di Baldanzi a riportare un certo equilibrio in campo. Il quarto posto è ancora alla nostra portata.



Nessun commento:

Posta un commento