mercoledì 10 gennaio 2024

Lazio - Roma 1-0

 Sentitissimo derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio (in casa). Mou manda in campo il 3-5-2 con Rui Patricio in porta, trio difensivo formato da Kristenesen, Hujisen, Mancini; Karsdorp e Zalewski sulle corsie esterne; a centrocampo si muovono Cristante, Bove e Paredes mentre in attacco il due Dybala e Lukaku. Lazio con Mandas nel ruolo di portiere, Vecino nel centrocampo a tre e Zaccagni nel trio offensivo. Orsato è il temutissimo arbitro di giornata.

Per tutto il primo tempo le due formazioni si alternano nel comandare il gioco ma la Roma risulta imprecisa in ogni passaggio e non preoccupa mai il portiere greco di casa. Alla fine, grande gioco a centrocampo e praticamente nessuna emozione.

Secondo tempo con Pellegrini al posto di Dybala.Al 47 grande parata di Rui Patricio su Vecino. Sul conseguente corner, Hujsen tocca il piede Castellanos: rigore. Zaccagni trasforma al 50^. È solo la Lazio a giocare l'inizio del secondo tempo, purtroppo. Allora Mourinho manda in campo Azmoun e Spinazzola al posto di Karsdorp-Zalewski nel tentativo di dare nerbo a una formazione quasi ferma sulle gambe.

Al 75^ Bove lascia il campo per El Shaarawy. All'80^ Belotti sostituisce il giovane  Hujisen. Arriva allì86^ il primo tiro in porta di una Roma inguardabile con Belotti. Para Mandas poi subisce fallo. Bove viene colpito da una bottiglietta mentre esce dal campo. 

Nel recupero, espulso Pedro.

Al 97^, rovesciata di Lukaku che termina fuori per pochissimo.

Viene espulso anche Azmoun. Poi Mancini. 

Partita orripilante della Roma, lenta oltre misura, quasi ferma sulle gambe contro un avversario mediocre ma che almeno corre il giusto. Il centrocampo romanista non ha saputo mai impostare decentemente per Lukaku, già stanco di suo. alla fine, l'unica azione decisiva l'ha avuta la Lazio.

Per la Roma, ennesima sconfitta nel derby, una striscia ridicolmente pesante che stavolta costa la Coppa Italia. Per quanto mi riguarda, raramente ho visto giocare tento male i nostri finti eroi. Lazio con il minimo sindacale ma contro di noi è bastato e avanzato.


Nessun commento:

Posta un commento