lunedì 8 gennaio 2024

La Roma in attesa del derby di Coppa Italia: solo incertezza

 La Roma che è stata fermata da Aureliano ieri sera, poteva battere l'Atalanta e mettere da parte quei punti necessari a tentare la scalata in classifica per il quarto posto. Purtroppo la politica societaria dei Friedkin, per certi versi brillante ed efficace, negli ultimi  tempi mostra le incertezze e l'immobilismo che caratterizzano la situazione della Roma oggi. 

La totale acquiescenza nei confronti dei gestori del calcio nazionale come dei gestori del calcio europeo sta mettendo la società in una condizione che definire di austerity è persino ottimistico. 

Il vero protagonista delle Roma di oggi, una volta liquidato Pinto, è il solo Mourinho che per giunta non sa nulla del suo futuro. I Friedkin non parlano e non hanno mai parlato. Devo presumere che lo facciano con la nuova dirigente che, apparentemente, decide e opera in ogni direzione: la signora Soulouku. Senza tanti giri di parole, così cari ai vari pennivendoli del mondo sportivo, possiamo dire cha la Roma è un giocattolo manovrato dall'alto i cui fili sono sempre più distanti da noi tifosi.

Ma questo problema di lontananza della proprietà potrebbe persino sparire dai nostri interessi se soltanto fosse chiara e limpida la situazione della gestione tecnica e della composizione di un organico che sta facendo paura in quanto a precarietà e pressappochismo.

Alla Roma servirebbe un direttore sportivo esperto e un servizio di scouting accurato, cose che oggi neppure si vedono da lontano.

Quel che vediamo è la composizione di un organico del tutto insufficiente e la carenza di certezze sul tecnico che guiderà la squadra nella prossima stagione oltre al nome del direttore sportivo. Inoltre, c'è l'appuntamento con il derby di Coppa Italia, mercoledì 10 gennaio, ore 18, tra l'altro visibile sulle reti Mediaset in chiaro. La RAI alla quale siamo costretti per legge a versare un canone, si è fatta sfilare persino la Coppa Italia. 

Una partita importante per il morale e per la vittoria in coppa che significa, tra l'altro, la partecipazione alle manifestazioni europee. Nel mezzo della disputa tra Superlega e UEFA, sinceramente, non so dirvi quale.



Nessun commento:

Posta un commento