domenica 7 gennaio 2024

Roma - Atalanta 1 -1

 Mourinho con il 3-5-2 che non ti aspetti: Rui Patricio in porta ma terzetto difensivo formato da Mancini, Llorente e Kristensen. Sulle corsie esterne, Karsdorp e Zalewski mentre i centrali sono Cristante, Pellegrini e Bove. In avanti la coppia d'assi Dybala-Lukaku. Atalanta con il 3-4-1-2: il terzetto offensivo è formato da Koopmeiners trequartista e le punte De Ketelaere e Mirancuk. 

Dopo una buona occasione fallita da Lukaku al terzo minuto ecco che su colpo di testa di Koopmeiners l'Atalanta passa in vantaggio al minuto ottavo.

La Roma prova a recuperare lo svantaggio mostrando comunque un'impressionante imprecisione nei passaggi. Pellegrini, toccato duro da Scalvini nei primi minuti, non sembra poter fornire un adeguato supporto alle punte. Di conseguenza, l'Atalanta continua a cercare di affondare anche con i difensori. Aureliano ci mette il suo sorvolando su un pericolosissimo fallo ai danni di Zalewski che rimane a terra per qualche minuto. Al 20 Carnesecchi neutralizza un tocco di Lukaku. Subito dopo tocca a Rui Patricio salvare il raddoppio su De Kaetelare. 

Dall'altra parte del campo, Lukaku-Dybala fanno di tutto per creare occasioni ma senza la necessaria precisione. 

Al 34^ sulla conseguenza di un'uscita avventata di Carnesecchi, Ruggeri atterra Karsdorp in area. Aureliano on può che concedere il penalty. Dybala pareggia il conto con estrema freddezza: 1-1. 

Giusto alla fine dei sei minuti di recupero, Aureliano ne combina un'altra delle sue evitando di punire un netto fallo di Kolasinac ai danni di Dybala al limite dell'area. 

Peccato la scarsa predisposizione di quest'arbitro perché la partita è stata bella e a una buona Atalanta ha risposto l'ottima reazione della Roma che si è basata più che sulla precisione dei passaggi sfruttando l'intesa dei suoi assi: Dybala e Lukaku l'hanno raddrizzata con la brillante assistenza di Zalewski e Karsdorp che ha procurato il prezioso calcio di rigore.

Ripresa con Hujsen esordisce in giallorosso al posto di Llorente, toccato duro nel primo tempo. anche l'Atalanta manda in campo Scamacca. La Roma inizia la ripresa abbastanza deconcentrata ed è l'Atalanta a cercare di rendersi pericolosa.

La Roma si riporta in avanti trascinata da Bove, Pellegrini e Dybala.

Un gol di Scamacca viene annullato per un netto fallo su Zalewski.

Ancora Dybala, al 61^, impegna pericolosamente Carnesecchi. 

La Roma al 64^ sostituisce i due esterni, Zalewski e Karsdorp con Celik e Spinazzola. Al 71^ un esausto Pellegrini lascia il campo per Paredes.

Al 79^ su iniziativa di Bove e passaggio di Spinazzola, Lukaku è ancora impreciso al tiro. La Roma cerca di pressare un'ordinata Atalanta, Esce anche Dybala per far posto a El Shaarawy. 

Nei 5 minuti di recupero, Aureliano completa il suo exploit serale mandando fuori Mourinho. Purtroppo, l'arbitraggio fa purtroppo parte del gioco e in casi come questo c'è da rammaricarsene. 

La Roma quindi pareggia non solo per merito di una buona Atalanta ma anche con la spintarella in basso di una giacchetta nera che andrebbe fermata per un po' di tempo: nettamente il peggiore in campo.

 In realtà, grazie a un secondo tempo prettamente offensivo, la Roma avrebbe meritato la vittoria grazie all'ottima prestazione di Lukaku, Bove, Dybala e El Shaarawy quando è subentrato. Atalanta bene soprattutto in difesa ma con un arbitraggio maggiormente equilibrato non avrebbe avuto scampo stasera.




Nessun commento:

Posta un commento