venerdì 6 ottobre 2023

Cagliari come svolta romanista?

 Il prossimo incontro, la Roma lo giocherà domani, ore 18, a Cagliari. La squadra di Ranieri è veramente messa male. Solo 2 punti, zero vittorie e ultimo posto in classifica. 

La Roma è reduce dalla roboante vittoria contro il Servette che però ha scontentato almeno a metà anche Mourinho che si è lamentato del pessimo primo tempo della sua formazione. C'è da dire che le indicazioni migliori sono venute dalla coppia offensiva Lukaku-Belotti (che non è escluso possano giocare anche domani pomeriggio). Purtroppo, i guai veri vengono da difesa e centrocampo e sono guai collegati. 

Infatti il giocatore migliore in assoluto, Cristante, deve retrocedere in difesa perché Smalling e Llorente sono indisponibili. La ritrosia di Mourinho nello schierare una ipotetica difesa a quattro (potendo contare su ben due coppie di laterali) sta raggiungendo livelli inaspettati. Pensate che il modulo preferito dal tecnico portoghese doveva essere il 4-2-3-1. Nel centrocampo romanista, l'assenza di Cristante, spostato in difesa, conta il doppio anche stante l' infortunio di Pellegrini. Insomma, la Roma potrà contare sul solo Bove e forse Aouar che continua a mostrare difficoltà di tipo fisico e forse ambientale. 

Oggi possiamo ipotizzare una Roma che parta dal 3-4-1-2 ovver ocon Cristante, Mancini e N'Dicka in difesa; Karsdorp e Spinazzola sulel corsie laterali e i due centrocampisti Bove e Aouar. Dybala potrebbe giostare da treqaurtista dietro i due centravanti Lukaku e Belotti. In  caso contrario, al posto del Gallo, giostrerebbe El Shaarawy anche lui non esente da critiche. 

L'organico della Roma continua a mostrarsi insufficiente anche per colpa di tanti infortuni. A gennaio bisognerà inventarsi qualcosa. A Cagliari la stagione potrebbe comunque tornare sui giusti binari ma si dovrà essere cinici e decisi quanto basta.

Cagliari che invece dovrebbe partir dal 3-5-2 con Scuffet in porta. Trio difensivo composto da Wieteska, Dossena e Obert; corsie esterne coperte da Augello e Zappa; centrocampo con Nandez, Makombou e Deiola mentre in attacco giocheranno Petagna e l'angolano Lovumbo.  

 


Nessun commento:

Posta un commento