domenica 4 giugno 2023

Roma - Spezia le ultime e una considerazione

 


Ultima partita del campionato per Mourinho e i suoi ragazzi. La Roma con una vittoria si qualifica per la Europa League. Ora, questo può non bastare in ottica mercato ma è sempre meglio che vedere l'Europa calcistica dalla televisione. 

Intanto, filtrano notizie di marca UEFA sulla direzione di Taylor durante Siviglia - Roma. Non è piaciuta a loro, figurarsi a noi La questione non cambia, dato che non cambia il sistema - calcio. Io scrivo un piccolo blog che vale l'opinione di un tifoso e niente più ma cerco di restare all'evidenza dei fatti. Se tanti giornalisti e opinionisti facessero lo stesso, forse le questioni generali come la qualità degli arbitraggi avrebbero un profilo più definito. 

Oggi Mourinho rappresenta quel che unisce i tifosi nella ricerca di un calcio più giusto e orientato verso i veri risultanti del campo. Dopo una carriera fantastica, forse il tecnico portoghese non vedeva l'ora di combattere questa battaglia. Poteva, a ben vedere, lasciar stare e fare spallucce. Invece ,durante il campionato e soprattutto dopo la finale è stato una furia. Nel far questo ha rappresentato non la società e i danni che riceve dalla mancata partecipazione della Champions League, ma noi tifosi. 

Non a caso, la Roma viene da una serie di sold-out consecutivi: denaro vero affluito nelle casse dei Friedkin. Se muore la passione dei tifosi, il calcio non sopravvive. 

Vero che finora, il sistema- calcio ne ha fatte più di Carlo in Francia, ma vedremo quanto la corda reggerà senza spezzarsi. Non a caso, la Roma gioca in Italia, un paese dove l'affluenza nelle tornate elettorali cala di continuo: la gente non ci crede più. Occhio, ragazzi, il calcio non è una religione e non parla di dei. Ci vuole credibilità, controlli, e soprattutto una miglior regola per il VAR, diventato una barzelletta. 

Mi concederete una cronaca minimale per la partita di oggi, comunque importante.

Nessun commento:

Posta un commento