domenica 4 giugno 2023

Roma - Spezia 2 - 1

 Roma in campo con un atipico 4-3-3: Difesa a quattro con Celik, Smalling, Mancini e Zalewski, Bove, Pellegrini e Cristante a comporre il terzetto di centrocampo e attacco con Dybala, Belotti e El Shaarawy. Per la squalifica di Mourinho, è in panchina Foti.

Spezia con due punte e un 3-5-2 piuttosto elastico e robusto.

Passano in vantaggio i liguri con un colpo di testa di Nicolaou al sesto minuto, per un cross dalla destra e difesa romanista che dorme beata sull'inserimento del difensore. 

Reazione romanista senza troppi sussulti ma ci pensa Zelewski, al 43^ a trovare il gol con un tiro a rientrare verso la porta, dalla corsia di sinistra, che non viene toccato da nessuno e inganna Zoet.

Un pareggio sostanzialmente giusto anche se Maresca viene fischiato per alcune decisioni sui falli.

Ripresa con Llorente che sostituisce Celik, riportando la difesa romanista a 3.

Entrano Anche Matic e Abraham. 

Al 72^, lavoro per il VAR: fallo al centro dell'area su Pellegrini e Dybala buttato giù in area da una spallata. Il circo continua. Maresca è un grande interprete di questo circo e fa finta di niente. Nell'azione seguente, Abraham riporta un infortunio che lo costringe ad abbandonare il campo. Entra Spinazzola. 

All'80^ entra anche Wijnaldum al posto di Mancini. 

All'87ì una fallo su El Shaarawy provoca la fatal decisione di Maresca: rigore. Espulsione di Amian.  Dybala realizza con freddezza. 

Maresca chiude la partita dopo 14 minuti di recupero. Di circo trattasi appunto. 

La Roma si qualifica per l'Europa League e lo Spezia va allo spareggio salvezza con il Verona. Il peggiore in campo, come troppe volte abbiamo visto quest'anno, è il disastroso Maresca. 

Roma e il suo pubblico meritano di molto meglio. 

Nella Roma, bene Smalling, Svilar, El Shaarawy, Zalewski e soprattutto un eroico Dybala. 

Spezia bene con Gyasi e Reca su tutti.

Domani un approfondito esame di un organico per certi versi eroico ma incompleto.

AGGIORNAMENTO A FINE PARTITA. Commovente saluto al pubblico di Mourinho, uno dei nostri simboli migliori. Lo sento dalla radio. 

IL BLOG DI UN GRANDE AUTORE COSTRETTO ALL'INATTIVITA' DAL REGIME EDITORIALE ITALIANO.



Nessun commento:

Posta un commento