lunedì 5 giugno 2023

I voti della stagione 2022-2023

 


La Roma finisce la sua stagione con la finale di Europa League persa ma rovinata da un'incredibile debacle arbitrale, e la sesta posizione in campionato con 63 punti (18 vittorie - 9 pareggi e 11 sconfitte) e una media reti di +12 (gol segnati 50 e subiti 38). Ottenuta la qualificazione per la prossima Europa League. 

La squadra che ha vinto il campionato, il Napoli, rende 17 punti alla Roma, che rimane a 7 punti dal quarto posto. 

Per quanto mi riguarda, i dati definitivi di questa stagione dimostrano un insufficiente cammino in campionato e un'ottimo comportamento nella competizione europea. La Coppa Italia ha costituito un altro minus per la Roma dopo un'incredibile eliminazione ad opera della retrocessa Cremonese. 

L'insufficiente cammino in campionato è stato costellato da direzioni arbitrali a dir poco insufficienti. L'utilizzo del VAR dipinge la gestione arbitrale ancor più grave. La Roma è stata pesantemente danneggiata da vari errori dei direttori di gara, alcuni pesantissimi. 

Consapevole che uguale considerazione possono ricavare tifosi di altri club, devo comunque restituire ai lettori di questo blog ciò che ho potuto vedere.  Nel contempo, il comportamento del pubblico romanista è stato esemplare e vicino alla squadra in ogni momento. 

Questa la mia valutazione di calciatori e tecnico.



Portieri: Rui Patricio - 5 Dà l'impressione di una grande esperienza ma di un fisico non all'altezza. Scarso nelle uscite, ha parato quasi sempre il parabile ma senza andare oltre. Ha 35 anni e quindi consiglierei di trovare un altro titolare per la porta.

Svilar - 5. Chiamato in causa troppo poco, potrebbe rimanere come secondo, avendo appena 23 anni. 

Difesa nel complesso: 7



Difensori: Ibanez - 6. Difensore di appena 24 anni ha un grande potenziale di crescita. Soffre di mancanza di concentrazione  anche durante match importanti ma ha segnato 3 reti in campionato. 

Mancini - 7 difensore roccioso ma talvolta troppo sanzionato con le ammonizioni, a 27 anni è certamente il calciatore che potrebbe costituire una colonna difensiva della Roma del futuro. Suo l'assist per la rete di Dybala nella finale di Europa League.

Llorente - 6 difensore ventinovenne arrivato in prestito dalla Premier League, ha dimostrato esperienza e buon rendimento quando chiamato in causa 9 presenze in campionato e 3 in Europa League. 

Kumbulla - 4 attualmente infortunato, non ha mai reso a sufficienza quest'anno. 1 rete in Europa League.

Smalling - 8 il trentaduenne centrale inglese costituisce una certezza per il colpo di testa e l'anticipo dell'attaccante controllato. 3 reti in campionato e 1 assist.

Spinazzola - 6. rientrato da un lungo infortunio, ha offerto il solito impegno ma un rendimento incostante rispetto gli standard che ricordavamo.  Da notare lo score: 1 rete in campionato e 4 assist; 1 rete e 2 assist in Europa League.

Celik - 5 grande impegno e grinta da vendere. Mezzi tecnici non all'altezza.

Karsdorp - 4. attualmente infortunato, ha giocato poco e non si è inteso molto con il proprio tecnico. Probabilmente sul mercato.  

Centrocampo nel complesso: 6



Centrocampisti: Cristante - 6 giocatore di 28 anni che dà l'anima in campo. Fisico e forza nel contrasto.  Utilizzato anche nella difesa a 3. Tuttavia, soltanto un gol in campionato e solo 1 assist in  campionato e 2 in Europa League. Per un centrocampista moderno, è poco.

Matic - 7 giocatore indispensabile per senso tattico e presenza in campo. I suoi 34 anni e un fisico esemplare hanno comunque prodotto 35 presenze in campionato e 13 in Europa League. In campionato 2 reti e 3 assist. 

Wijnaldum - 4 Infortunato durante la preparazione, è rientrato alternando prestazioni sufficienti con altre disastrose, specie in Europa League. Nelle 14 presenze in campionato ha collezionato 2 reti e 1 assist. Penso possa tornare serenamente al PSG dal quale è venuto in prestito. 

Camara - 4 Giocatore limitato da una tecnica insufficiente, ha comunque giocato soltanto durante 15 presenze in campionato e 6 in Europa League. Al suo attivo, solo 1 assist in Europa. Può tornare serenamente all'Olympiakos dal quale viene in prestito. 

Tahirovic - 5 Viene dalla Primavera e ha dimostrato grande impegno ma tecnica da definire ulteriormente nelle 11 presenze in campionato. I suoi 20 anni sono la principale fonte di ottimismo per il suo futuro. Fisico importante. 

Zalewski - 6. Seconda stagione in prima squadra e sta diventando una certezza. Qualche incertezza dato che è stato spostato in vari ruoli e nei due lati del campo.2 reti e 1 assist in campionato. 

Bove - 7 Giocatore cresciuto a livello dei titolari in questa stagione a soli 21 anni. Carattere, contrasto e senso tattico le sue principali doti da centrocampista ma può migliorare nel tiro e nei passaggi. 22 presenze in campionato e 10 in Europa League. 1 rete in campionato e 1 in Europa League. 



Attacco, nel complesso. 6

Attaccanti: Dybala - 8. Grande classe e ottima propensione al tiro. Il migliore in attacco e senza discussioni. Debole nel fisico ma dev'essere impiegato al meglio per sfruttare la sua posizione in campo. 25 presenze in campionato con 12 reti e 7 assist. In Europa League, 11 presenze in Europa League con 5 reti e 1 assist. 

Pellegrini - 6 Il capitano della Roma non ha fornito prestazioni sempre in asse con il suo carisma e la sua effettiva cifra tecnica. L'impegno non si discute. Martirizzato dai falli avversari. In campionato: 4 reti e 5 assist. In Europa League, 4 reti e 4 assist. 

El Shaarawy - 6 Partito spesso dalla panchina, ha reso molto in funzione dei minuti giocati. Tecnica, velocità e buon tiro, hanno prodotto in campionato 29 presenze con 7 reti e 2 assist. In Europa League, per 11 presenze, 2 reti e 1 assist. 

Abraham - 5 Stagione sfortunata e insufficiente. Gran fisico ma velocità ridotta. Purtroppo gravemente infortunato nell'ultima partita in campionato, potrebbe mancare per almeno 6 mesi. Nelle 38 partite in campionato ha prodotto 8 reti e 4 assist. In Europa League, 1 rete e 2 assist. 

Belotti - 4. L'impegno non si discute, ma il rendimento è stato nettamente insufficiente; giocatore con un carattere di ferro, non ha mai dimostrato forza nel tiro e potenza nei colpi di testa. Nelle 32 presenze in campionato non ha mai segnato e ha collezionato 2 assist. In Europa League, in 14 presenze, 3 reti segnate.

Solbakken - 4 Venuto a gennaio da un calcio nettamente diverso, ha faticato ad ambientarsi, giocando poco. Ha 24 anni e un ottimo fisco. Si può ancora credere in lui per il futuro. In 14 apparizioni in campionato, soltanto 1 rete e 1 assist. Nelle 5 apparizioni in Europa League, ha collezionato un solo assist. 

Volpato - 5. Attaccante molto dotato, a soli 19 anni ha potuto giocare molto poco: solo 7 le presenze in campionato con 1 rete e 1 assist. In Europa League, soltanto 3 apparizioni.  



Mourinho -  7 Ha dovuto far fronte all'insufficienza di un organico costruito forse con troppa leggerezza. Come lo scorso anno, molto migliore il rendimento in Europa che in Serie A. Ha dovuto cedere in finale di Europa League in quanto l'arbitro Taylor si è dimostrato un elemento troppo ostico anche per lui. Polemiche a non finire con il sistema calcio italiano che deve risolvere molti e gravi problemi. Ottima la gestione dei giovani calciatori. Adorato dal pubblico, è stato poco coadiuvato dalla società. Ha un altro anno di contratto.

Da semplice tifoso, purtroppo, quest'anno si chiude senza alcuna soddisfazione. Devo lodare l'impegno della squadra, la grande sagacia del tecnico e poco altro. Delusione enorme per un sistema calcio che fa acqua da tutte le parti. 

Al meraviglioso pubblico romanista ho poco da dire. A lui, ai tifosi come me, ho dedicato il lavoro gratuito di questo blog amatoriale che purtroppo non vale neanche un centesimo di pubblicità. Forza Roma!


Nessun commento:

Posta un commento