sabato 3 giugno 2023

Ultima partita della stagione soprattutto per Mou?

 


Dopo lo scandalo all'ombra della luna nella finale di Europa League, dove l'arbitro Taylor ha nettamente orientato il match in senso spagnolo, ora tocca a un uomo vero, Mourinho, subire le ire di UEFA e forse persino della società. I Friedkin, ormai mi pare evidente, sono interessati prioritariamente alla costruzione dello stadio e perseguono questo progetto. Le vittorie vengono dopo. Quando parleranno, magari per smentire questa mia diagnosi, ne sarò lietissimo di darne conto ai pochi lettori di questo blog. 

Mourinho, con la sua insofferenza verso le storture di un sistema calcio che sta negando sè stesso, invece di essere appoggiato dalla maggioranza di commentatori e giornalisti, viene in genere condannato. Così come l'UEFA molto probabilmente lo squalificherà. 
Questo è la conferma migliore delle sue ragioni. 

Il calcio odierno somiglia a un circo. La stagione calcistica che si sta per concludere lo conferma. Un circo in mano ai poteri forti: televisioni, scommettitori e funzionari più o meno orientati politicamente. Abbiamo anche visto come si sia conclusa la stagione nemmeno iniziata della Super Coppa.

Bene, la Roma, ore 21, incontra lo Spezia all'Olimpico.  Stavolta mi sembra superfluo parlare di formazione e di obiettivi. Logicamente, una vittoria avvicina la Roma a rigiocare la Europa League. Buona per i motivi economici legati alla partecipazione alle coppe europee. Ormai abbiamo visto che la vittoria in Europa League permette di giocare la Champions e quindi è quasi impossibile conquistarla. In campionato va anche peggio.

Bene o male, i Friedkin dovranno capire cosa fare. Se a loro interessa l'investimento, lo dovranno pur difendere e vedremo se questo avverrà e come avverrà.  Io confermo la stima più assoluta a un ottimo allenatore, un uomo serio e concreto. Mourinho deve rimanere. 



Nessun commento:

Posta un commento