giovedì 18 maggio 2023

Roma si difende a oltranza e va in finale!

 


A Leverkusen ,Mourinho sceglie il 3-5-2 robusto, con Celik e Spinazzola sulle corsie esterne e le due punte, Belotti -Abraham sostenuti da Pellegrini, Matic e Bove. Difesa che ci aspettavamo con Cristante tra Mancini e Ibanez e in porta l'indispensabile Rui Patricio.

Assedio per l'intero primo tempo del Bayer che tira a ripetizione verso la porta di Rui Patricio che interviene più volte. Al minuto 11 Diaby centra il palo su veloce ripartenza laterale.

Al 33^ Spinazzola deve lasciare il campo per Zalewski.

La Roma si difende quindi per l'intera, prima frazione di gioco, senza provare mai un contropiede veloce dato che i tre uomini offensivi, ovvero Pellegrin, Belotti e Abraham, cercano di tenere palla ma certamente doti di velocità non ne hanno. 

Da parte sua, la squadra di casa ha il netto predominio della trequarti e del centrocampo ma non riesce mai a trovare l'imbucata giusta anche perché il suo uomo più pericoloso, Diaby, si spegne ben presto e Wirtz non trova mai lo spunto giusto anche per merito degli anticipi difensivi giallorossi.

Ripresa che inizia con la staffetta tra Belotti e Wijnaldum. Appena iniziata, viene sospesa per qualche istante per colpa dei fumogeni. 

Al 56^ un fallo criminale di Palacios su Matic merita solo il giallo. 

L'assedio verso la porta romanista continua senza sosta. Infatti al 65 e 66^ Rui Patricio deve salvare la porta.

Per resistere all'assedio finale, Smalling prende il posto di Celik al 76^ con il valoroso Bove che va a interpretare il ruolo di quinto a destra.  

Ora il Bayer ha solo giocatori offensivi in campo ma nemmeno negli 8 minuti di recupero la fortezza Mourinho cede e allora la Roma vola in finale di Europa League. 

Stasera la scelta di difendersi a oltranza ha pagato grazia una maggiore fisicità dei romanisti e al dominio sulle palle alte in difesa. Un fortino motivato dalla preziosissima rete di Bove nella partita d'andata.

Bayer troppo confusionario e soprattutto senza esperienza. 

Va in finale la squadra migliore e con l'allenatore nettamente più esperto. Buono l''arbitraggio dell'arbitro sloveno. Roma in finale europea per il secondo anno consecutivo.

IL MIGLIOR THRILLER ITALIANO LO TROVATE SOLO SU AMAZON


SE NON LEGGETE, È UN VERO DELITTO

Nessun commento:

Posta un commento