sabato 6 maggio 2023

Roma sconfitta da Inter e Maresca: 0-2

 Mourinho manda in campo un 3-5-1-1 piuttosto fisico, con Cristante quasi a uomo su Lukaku e sulle corsie esterne due quasi immobili Spinazzola-Zalewski. Matic e Bove formano la coppia di centrocampo con Camara perennemente fuori posizione e Pellegrini a sostenere Belotti. 

Inter con un 3-5-2 classico e ovviamente fatto un po' meglio. I due esterni Dumfries e Dimarco fanno ampiamente il loro dovere. 

L'Inter comanda il gioco fin dall'inizio ma tira poco almeno fintanto che Dumfries si fa trovare libero in posizione di ala, con Spinazzola lontano, e crossa a tagliare per Dimarco dall'altra parte che buca la fragile muraglia romanista, al 33^. 

Dimarco segna spesso alla Roma anche perché non  lo marca nessuno, come stavolta. 

Tirare in porta, poi, si conferma un bel problema dalle  nostre parti e dato che Belotti non punge mai, restano i calci piazzati ma a parte un paio di tentativi di Ibanez, è notte fonda anche se su Roma brilla il sole. Quindi la prima frazione termina con il risultato minimo per i nerazzurri.

 Nota di demerito per il solito arbitro di giornata. Maresca tollera da subito il gioco piuttosto duro soprattutto di Calhanoglu, specie su Pellegrini toccato duro. Piccola notazione: un leggero parapiglia vicino la tribuna stampa credo senza nessuna conseguenza.

Ripresa con la Roma in avanti a su un'azione Maresca fa finta di non vedere una trattenuta su Belotti in area e un fallo di mano clamoroso di Darmian. Bellissimo. Il VAR dorme e mi pare giusto visto il clima primaverile, Del esto, fa bene Maresca a cercare di far notare che Chiffi non è il peggiore. 

Entrano Lautaro e Bellanova.

Al 70^ l'Inter fa altri due cambi con Mikitaryan e De Vrij. Giocare contro una formazione così completa e avere contro anche arbitro e VAR chiaramente procura qualche problema. 

Entra anche Dybala al posto di Bove. 

Al 73^ un pasticcio di Ibanez lascia via libera a Lukaku per raddoppiare. 

Non resta che sostituire Belotti con Abraham. 

Fallo da rosso al 84^ di Gagliardini su Pellegrini, sanzionato solo con i giallo dall'uomo dell'AIA.

Traversa di Lautaro dopo due minuti. 

Entrano altri giovani per la Roma.

La Roma ha fatto l'unica partita che poteva giocare contro una squadra munitissima in ogni zona del campo e che si è trovata la strada spianata dai peggiori in ogni senso: Maresca e si suoi amichetti della VAR. 

Un problema che ha lasciato fare a Mourinho la figura che società e dirigenza non ha voluto  o potuto fare, e il sistema-calcio italiano ringrazia e prosegue. Commentare le partite della Roma è sempre difficile proprio per questo. 

Per la Roma un buon Mancini, Pellegrini puntualmente malmenato e un ottimo Matic su tutti. 

Inter ben messa in campo e che ha approfittato degli ovvi vantaggi offerti gentilmente dalla casa Italia che fa figure meschine quando deve conquistarsi sul campo i Mondiali ma che è molto efficiente nel selezionare le formazioni che debbano accedere dal campionato, alle coppe europee. 

Dopo questo incontro, alla Roma non rimane che la strada europea che non dev'essere tralasciata proprio perché chi detiene il potere in Lega ha già dimostrato il suo atteggiamento. 

Alla Roma serve soltanto, adesso, un tecnico aziendalista che sappia tacere le nefandezze del sistema stesso e saremo tutti più tranquilli e felici. 

POTETE LEGGERE I MIGLIORI GIALLI ITALIANI


SOLO CLICCANDO SU QUESTA COPERTINA

Nessun commento:

Posta un commento