sabato 6 maggio 2023

Riuscita l'impresa del sistema-calcio: la Roma fuori dall'Europa?



 Il tema arbitri e loro imprese è sempre molto caldo nella Capitale. Da quando allena la Roma, Mourinho è diventato antipatico al sistema-calcio perché dice quel che vede. 

Recentemente, si è anche lamentato della mancata presa di posizione della società e non stupisce. Non è il tipo da tacere e se finora ha vinto soltanto in Europa, con questa maglia, un motivo ci dev'essere. 

La Roma era mal sopportata a livello arbitrale anche da molto prima. Le battaglie di Viola e Sensi non devono essere dimenticate. Eppure anche gran parte della tifoseria prende le imprese di arbitri e addetti al VAR, senza contare le offese ricevute direttamente dal tecnico, con grande filosofia. 

Con l'Inter, per esempio, la Roma è stata arbitrata da Maresca peggio che se si fosse giocato a Milano. Era una partita decisiva e le decisioni del piccolo arbitro napoletano non sono piaciute a tutti. 

L'immagine è presa da Eurosport. Maresca ha anche tollerato il gioco duro specie di Calhanoglu, al limite dell'espulsione. Solo un esempio dei moltissimi torti ricevuti durante il campionato dalla Roma. 

Certo che lamentele simili potrebbero avanzarne altri club. Io mi occupo di Roma e scrivo quel che vedo. Come ritengo che gli arbitri non debbano decidere a seconda della simpatia che provano o no verso un tecnico o un colore di maglia.  

Di Paolo e Paganessi al VAR si erano addormentati? Forse, un po' di caffè potrebbe servire agli addetti alla macchina infernale che doveva aiutare gli arbitri a vedere meglio...  

Io penso molto male ma male davvero. Sapete per quale motivo? Una quaterna di squadre come Napoli, Lazio e le due milanesi o la Juventus potrebbero far gioire non poco i poteri forti in Lega, per esempio. Poi sono ancora in ballo le formazioni che giocano le coppe europee, come la Roma. 

I 50 milioni che garantisce la Champions sono un piatto troppo ambito e allora certe imprecisioni per esempio di Chiffi, Aureliano, Maresca, Irrati e Orsato non vanno giù facilmente ora che esiste il VAR. Si sbagliano? E chi dovrebbe correggerli? 

Stupisce il silenzio dei Friedkin? A me no. Un investimento ancora più importante è lo stadio. Ma i due signori americani dovrebbero conoscere un detto locale abbastanza esauriente e soprattutto molto antico: chi se fa pecora, il lupo se lo magna. Il lupo, da queste parti, è sempre affamato, Signori Friedkin. 

IL MIGLIOR GIALLO- THRILLER LO TROVATE SOLO SU AMAZON


CLICCATE, LEGGETE L'AMPIA ANTEPRIMA E SCARICATELO

Nessun commento:

Posta un commento