giovedì 25 maggio 2023

Mou ha detto

 


Tra 2 giorni si gioca Fiorentina - Roma, alle ore 18. Un match in prossimità della finale di Europa League e contro una squadra triste per la sconfitta in finale di Coppa Italia, ma speranzosa di rifarsi anche lei nella finale di Conference League. Si è parlato di tutto questo e molto altro nella conferenza stampa di oggi, nello spazio del Media-Day istituito dall'UEFA, dove mister Mourinho non le ha mandate a dire. Forse, ha persino dichiarato più di quanto poteva fare nel non fornire risposta alla domanda dell'inviato della Gazzetta dello Sport che verteva sui rapporti con il mondo arbitrale. 

La scorsa ragione, la Roma è stata il fiore all'occhiello di un sistema calcistico nazionale che non avrebbe potuto partecipare per la seconda volta alla fase finale mondiale e che non aveva potuto qualificare squadre per le finale europee tranne la Roma. L'imbarazzo anche di molti media era evidente. 

La Roma conquistò la coppa e la portata di questo evento non le ha certo risparmiato addirittura un inasprimento di rapporti per colpa di un mondo arbitrale problematico. Il sistema- calcio italiano non ama la Roma. E non ama Mourinho. 

In Europa, esiste un clima differente e quindi altri rapporti di forza. Ora, la Roma sa di dover affrontare in finale una formazione spagnola che ha una grande tradizione in Europa League (ex Coppa UEFA) ma non è il Real o il Barcellona. 

Il Siviglia potrebbe far paura per la sua esperienza, eppure la Roma ha questo portentoso tecnico vincente. Forse, la paura che fa la Roma al Siviglia è addirittura maggiore. 

In Italia questo tecnico da fastidio, ormai è chiaro. 

A parte questo, oggi Mourinho non ha fornito rassicurazioni sulle condizioni di Dybala. L'argentino non può ancora allenarsi. Di certo non giocherà a Firenze, vedremo se potrà partire dalla panchina in finale di Europa League. Faremo un altro, fortissimo, turn over perché il tecnico ha confermato la preminenza della finale di Budapest sul campionato dove la Roma avrebbe ancora la possibilità di acciuffare almeno la qualificazione per la Conference League.

Nessun commento:

Posta un commento