sabato 27 maggio 2023

Giornata decisiva anche per la Roma



 Oggi si potrebbero scrivere molti verdetti per la partecipazione  alle coppe europee della prossima stagione. Per esempio, l'Inter può accontentarsi di un pari contro Atalanta per entrare matematicamente in Champions. 

La Roma gioca a Firenze, in casa di una formazione delusa dalla finale di coppa Italia e probabilmente furiosa e stanca. La Roma ha una pessima tradizione al Franchi e stavolta giocherà con una squadra decimata dalle assenze e dal turn -over dato che cuore e testa sono a Budapest. 

Vedremo una Roma nuovissima e forse distratta anche se perdere l'ultima possibilità di qualificarsi in Europa non è sano nè giusto. Oggi la Roma si qualificherebbe per la Conference, con la Juventus a un solo punto.

 L'Atalanta, oggi qualificata per la Europa League è invece un punto sopra. Se le riserve della Roma riuscissero a fare il miracolo di non perdere a Firenze, l'ultimo verdetto sarà in casa con lo Spezia, forse già retrocesso. 

La Roma comunque dovrà giocare prima di Inter e Atalanta, quindi deve cercare di non perdere a Firenze. Giocherà in porta Svilar, in difesa vedremo certamente Keramitis e Llorente e uno tra i centrali titolari, quindi Smalling o Ibanez. A centrocampo, certo un turno di riposo per Bove, quindi moto probabilmente in campo sia Camara che Tahirovic. Rivedremo Missori e Zalewski sulle corsie esterne e tra i trequartisti Solbakken che non è in lista europea, probabilmente insieme a Volpato. Il centravanti sarà Belotti. 

Fiorentina con qualche variazione rispetto la finale persa contro l'Inter: torneranno Igor in difesa e Mandragora a centrocampo.  In attacco, è previsto il ritorno di Jovic.

Una piccola notazione non calcistica nè sportiva ma letteraria. 

Per anni ho offerto uno spazio gratuito a uno scrittore non pubblicato dalla grande editoria nazionale che, per quanto mi riguarda, è una delle industrie peggiori che esistano in questo paese.  Secpndo alcune analisi, le librerie in Italia stanno chiudendo. Il mercato on line cattura solo in parte le mancate vendite. Ergo la politica nazionale editoriale si rivela disastrosa. 

Forse uno dei motivi risiede nelle continue crisi economiche dovute a varie cause. Forse anche nella poca qualità delle pubblicazioni offerte a fronte del costo eccessivo di stampa e distribuzione dei libri. Tiene soltanto l'indispensabile editoria scolastica e universitaria. 

Lo scrittore al quale ho offerto spazio gratuito sul mio blog ha offerto, con alterne fortune, i suoi libri su Amazon perché come molti altri, è stato rifiutato dalla grande editoria, quella presente nelle librerie che stanno chiudendo. Da parte sua, offre romanzi e racconti ottimi e assolutamente di livello nel genere del giallo e soprattutto della fantascienza. 

Del resto, si tratta di un autore che ha smesso di scrivere. Pochi di noi possono offrire il proprio lavoro gratuitamente, come faccio io con questo blog dove non esiste alcun messaggio pubblicitario a pagamento. 

Oggi, quindi, non posso che fornirvi un collegamento diretto con il suo blog dove si può leggere una descrizione delle opere che erano proposte sulla sua pagina Amazon. In modo particolare, i libri di fantascienza, indimenticabili, come La Terra invasa dai Rettili.  Pertanto, vedrete il link verso il suo blog nella colonna di destra. In Italia si può certamente giocare a pallone, ma scrivere è forse davvero impossibile per chi non rapporti diretti con il regime politico. 



Nessun commento:

Posta un commento