sabato 27 maggio 2023

Fiorentina - Roma 2 -1

 Mourinho sceglie Svilar in porta, Llorente Smalling al centro della difesa, con missori a destra e Zalewski a sinistra.  Tahirovic, Wijnaldum e Bove formano il robusto terzetto di centrocampo, con ai lati Solbakken ed El Shaarawy. Belotti unica punta. 

Fiorentina con il rientrante Igor in difesa ma senza Milenkovinc sostituito da Quarta. Barak è il trequartista dietro Jovic. 

La Roma passa quasi subito, all'11 minuto. Belotti scatta come un'ala sulla sinistra e scodella un comodo pallone per l'accorrente Faraone che non sbaglia. Dopo un quarto d'ora, è Wijnaldum ma scaldare i guantoni di Cerofolini con un  tiro che finisce sui piedi di Solbakken ed è Quarta a salvare sulla linea di porta. 

Prima della fine del tempo, ancora El Shaarawi costringe Cerofolini a devia  in angolo un potente tiro dalla distanza.

Roma abbastanza disinvolta con Smalling e Llorente che cercano di registrare la difesa a 4 e un ottimo Faraone che duetta con Solbakken ne Belotti in avanti. Fiorentina abbastanza lenta e forse ancora sotto shock per la delusione della coppa persa all'Olimpico contro l'Inter. 

Ripresa con Celik e Mancini che sostituiscono El Shaarawy e Smalling.

La Fiorentina prova a spingere ma la Roma si difende senza troppi affanni.

Al 59^ anche Wijnaldum lascia il posto a Cristante. 

Fiorentina che continua a spingere e allora al 70^ Ibanez prende il posto di Solbakken. La Viola ha fatto entrare anche Kouane al posto di Duncan ne quindi si butta in avanti.

Mourinho manda in campo al 79^ Abraham al posto di Zalewski.

È Jovic, all'84^ a punire una Roma troppo arrendevole e pareggiare sotto porta. Un minuto dopo, Ikone punisce una Roma ormai troppo stanca: 2-1.

Cosa pensasse Mourinho di questa partita è stato subito evidente: mezza Primavera in campo che nel primo tempo è riuscita comunque a domare una Viola depressa. Bravo Italiano a mandare in campo i suoi velocisti che negli ultimi minuti hanno bruciato una difesa immobile e con la testa a Budapest.

La Roma comunque conferma di essere camaleontica: pragmatica e spietata in Europa; molle e inconsistente in campionato. 

Oggi, buoni Missori, Bove e il solo impegno di Belotti che purtroppo non segna neppure per errore. 
Una Fiorentina trasformata da Italiano nel secondo tempo che conferma l'ottima tradizione contro la Roma in casa.

Ora la Roma ha solo la finale di Europa League per rimanere in Europa. Mourinho potrà forse preparare con calma la partita della stagione contro il Siviglia. Se la Roma ha giocatori per una sola competizione non è certo colpa sua. 

Nessun commento:

Posta un commento