domenica 16 ottobre 2022

Quale Roma giocherà stasera contro la Sampdoria?

 

Mentre si parla del prossimo acquisto (Solbakken) la Roma dovrà risolvere in fretta i numerosi bug tecnico-tattici in vista dell'incontro di stasera a Marassi (ore 18,30) contro la Sampdoria, disperata e quindi pericolosa. 

La Roma gioca male, è ora di ammetterlo, e parte della squadra soffre di eccessivi problemi fisici. Un centrocampo male assortito e un attacco sterile, a parte l'asso Dybala assente per almeno due mesi, costotuiscono il problema principale. Ad oggi, l'uomo più in forma sembra Belotti.

Ieri, la squadra ha completato la rifinitura a Trigoria. Karsdorp e Zaniolo sono in grado di rientrare in panchina o in campo. Kumbulla è ancora indisponibile per entrambi le soluzioni.  

Mourinho deve incontrare Stankovic, allenatore nuovo per la Samp ma vecchio collega del portoghese. Non ci saranno salamelecchi in campo, però, dato che per entrambe la formzioni la vittoria è d'obbligo.

La stitichezza in campionato (la Roma segna poco) e la carenza di un gioco convincente, potrebbero consigliare al tecnico giallorosso di tornare al rodato 3-4-2-1. Questo significa poter contare su una sola punta, uno tra Belotti e Abraham, e peraltro senza più la potenza di fuoco di Dybala, l'unico a figurare nella classifica dei migliori marcatori della Serie A. 

Alcuni elementi sono palesemente fuori forma o con la testa altrove. Il rendimento finora mostrato da Pellegrini e Abraham, senza citare per pietà, El Shaaarawy e Spinazzola, fa in modo che anche le scarse pretazioni di Rui Patricio divengano decisive in negativo.

Se c'è un'evenienza che fa imbestialire i tifosi è notare un impegno carente per via dei tornei delle varie nazionali. La maglia di club paga gli stipendi nella stagione e quindi dovrebbe avere la prevalenza anche soltanto nei pensieri degli atleti. Vale per Abraham ma anche per gli altri.


 

L'apporto attuale di italiani, che il Mondiale non faranno, come Pellegrini è sconcertante. Se esistono problemi fisici tali da sconsigliare un impiego durante l'intera partita, è meglio che il giocatore possa trovare l'adeguato riposo. In campo doivrebbero andare uomini validi dato che nel calcio di oggi, l'altletismo diventa fattore determinante al pari della tecnica pura. Se non si trovano ricambi adeguati ai titolari si metta mano alla Primavera o al mercato in entrata per gennaio.


 

Il discorso fatto da questo blog per un buon settore di scout ai tempi di Pallotta, vale anche per i Friedkin. Esistono giocatori validi persino in C e in B, e a gennaio non dovrebbe costare eccessivamente procurarsi un centrocampista, un difensore e, se serve, tramite cessioni opportune, un centravanti che segni con regolarità.

Stasera, probabilmente vedremo questa Roma:  (con il 3-4-2-1)


Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola;  Zaniolo, Pellegrini; Abraham.

La Sampdoria dovrebbe confermare il 4-2-3-1 già visto nella prima partita della nuova gestione.  Con Murillo assente almeno fino alla ripresa del campionato, come pure Winks e De Luca,dovrebbero giocare Ferrari e Colley in difesa. Regista Vieira al psoto dell'ex romanista Villar e in attacco Caputo o Quagliarella.

Partita in diretta su DAZN.

I MIGLIORI ROMANZI GIALLI, FANTASCIENTIFICI; NOIR E HORROR LI TROVATE AL COSTO DI 99 CENTESIMI SOLO SU QUESTA PAGINA AMAZON.

OPPURE POTETE ANDARE NELLE LIBRERIE A SPENDERE VENTI VOLTE TANTO.

 

Nessun commento:

Posta un commento