venerdì 7 ottobre 2022

Altra sconfitta per la Roma: è emergenza?

 

La Roma ha perso un'altra partita nel girone di Europa League, stavolta in casa, contro il Betis di Siviglia. Buona formazione spagnola, non presenta in organico partiolari campioni ma ha messo in difficoltà la Roma dall'inizio del match alla fine. Ora, nel girone, la Roma è terza dopo gli spagnoli e il Ludogorets che ieri ha pareggiato in Finlandia. 

In campionato, la Roma è piazzata al sesto posto dopo 8 giornate con una differenza reti di +2.

Da questi numeri si evince che la nostra sia una buona squadra ma non possa considerarsi tra le migliori. E tutto ciò chi scrive questo blog lo sa benissimo, avendo evidenziato che attualmente presentiamo un solo campione in squadra, Dybala, alcuni ottimi giocatori, Pellegrini e Smalling in testa, e una serie di comprimari di medio lvello sia per quanto riguarda l'Italia che l'Europa considerata appunto al range tipico della Europa League.

Quanto sta incidendo Mourinho? Evidentemente, molto poco. Per dirla tutta, non credo che con Ranieri o Cioffi in panchina la Roma potrebbe andare molto meglio o molto peggio.

Siamo quindi condannati, quest'anno, a vivacchiare in una dimensione di media qualità nonostante un buon mercato estivo? Certamente la formazione vincente in Conference è stata migliorata ma non abbastanza.

C'è poi un altro problema: la Roma gioca male, molto male talvolta, specie in attacco. 

Si segna troppo poco, tutto sommato la difesa è in migliori condizioni.

Questione di uomini dato che soprattutto Pellegrini e Abraham stanno andando peggio dello scorso anno, ma anche questione di schemi di gioco. 

Comunque vada, si fa fatica a creare gli spazi per i centrocampisti che dal loro punto di vista sono troppo lenti. Cristante va meglio di Matic e comunque i due avrebbero bisogno di trovarsi davanti ali e punte veloci negli inserimenti per lanciare la palla dove loro sono troppo lenti per andare a collocarsi.

A parte Dybala, che pure mostra qualche limite fisico ma vanta una classe cristallina, gli altri stanno andando maluccio. Abbiamo un centravanti che non segna, di nuovo. Abraham è molto lento a carburare e Belotti fa pure peggio. Forse il migliore, in questo momento, è Shomurodov che pure non trova spazio.

Suggerire calcio a Mourinho è un'impresa che non tento neanche, da semplice tifoso. Mi basta evidenziare le magagne di una formazione edificata male seppur con le migliori intenzioni. Aver perso Wijnaldum molto presto ha dato il colpo di grazia a un'organico purtroppo soltanto di media qualità che, quindi, può perdere con il Betis, formazione di ottimo livello ma non certo irresistibile. Giocano meglio, tutto qui.

Cosa fare per il futuro? Siamo condannati a vedere risultati altalenanti per tutta la stagione?

Non credo che a gennaio possa arrivare un regista vero e tantomeno una punta rapida e veloce che abbia confidenza con il gol. Pertanto aspetteremo che Abraham torni a segnare, che Zaniolo sia collocato in una posizione migliore per lui e che Wijnaldum torni in squadra.

Gli altri, quelli che vinceranno quest'anno, giocano molto meglio e hanno in organico gente atleticamente migliore dei passeggiatori romanisti. Tutto qui.

IL MIGLIOR THRILLER FANTASCIENTIFICO È SOLO SU AMAZON

  I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

Nessun commento:

Posta un commento